Lavoro

Pastificio Moisello in chiusura, domani incontri dei lavoratori con assessore Berrino

Lo stabilimento dovrà chiudere i battenti anche per i lavori del Terzo Valico

moisello
Foto d'archivio

Genova. Lo storico Molino e pastificio Moisello srl chiude. Mercoledì 13 gennaio alle ore 12,00 l’assessore al lavoro Gianni Berrino incontrerà la Uila Uil della Liguria per discutere del futuro dei 7 dipendenti coinvolti dalla chiusura. I tempi sono cambiati, i lavori per il Terzo Valico incombono sull’ edificio di Moisello e la crisi legata al crollo del ponte Morandi ha fatto il resto, schiacciando definitivamente l’attività.

“Certo, la scrivente organizzazione sindacale, avrebbe sperato nella delocalizzazione degli impianti e del magazzino, ma la volontà della proprietà non ha coinciso con quella di preservare lavoro e produzione – dichiara Valeria Rabaglia, segretaria territoriale Uila Liguria – Ma che cosa ne sarà adesso dei lavoratori dello storico pastificio? La Uila Uil della Liguria intende trovare, insieme alle istituzioni e alla comunità economica del territorio, una soluzione lavorativa alternativa per gli addetti dell’azienda alimentare polceverasca conosciuta, si sa, in tutta Italia”.

In attesa di avviare un percorso con l’assessorato al lavoro per i sette lavoratori, magari attraverso l’utilizzo di ammortizzatori sociali, la Uila Uil ha indetto un presidio sotto la Regione Liguria, a Genova in piazza De Ferrari, per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica rispetto al futuro dei lavoratori della Moisello, visto che ormai la proprietà ha deciso di chiudere e sarà impossibile preservare il patrimonio culturale e sociale che, fino a questo momento, ha saputo esprimere l’impresa.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.