Patrimonio

Palazzo San Giorgio, riprendono le aperture al pubblico della storica sede dell’Autorità Portuale

Riprendono sabato 23 febbraio le aperture mensili

Sedi istituzionali e palazzi simbolo della città

Genova. Riprendono sabato 23 febbraio le aperture mensili di Palazzo San Giorgio – primo edificio pubblico nella Genova medievale e da oltre un secolo sede dell’Autorità Portuale di Genova – con visite guidate a cura dei volontari della Delegazione FAI Genova.
La partenza del percorso è prevista alle ore 10 e alle ore 11 dall’atrio del Palazzo (via della Mercanzia 12).

La prenotazione è obbligatoria al numero 3337781977 – genova@delegazionefai.fondoambiente.it
Tutte le visite sono a contributo libero e in occasione delle aperture sarà possibile iscriversi al FAI.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra FAI Genova e Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, mirata alla valorizzazione, alla promozione e all’accessibilità del Palazzo, anche per tutto il 2019, una volta al mese, cittadini genovesi e turisti avranno l’occasione di scoprire il patrimonio artistico e culturale di uno dei luoghi simbolo del porto e della città.
Costruito intorno alla metà del XIII secolo su commissione del Capitano del Popolo Guglielmo Boccanegra come sede del potere politico e, il Palazzo è stato sede del Comune, della Dogana, del Banco San Giorgio e persino carcere che ha visto recluso Marco Polo, prigioniero della Repubblica di Genova nel 1298.

Dalle grandi sale delle Compere e del Capitano, all’imponente scalone di rappresentanza, al Loggiato e alla “Manica Lunga”, le visite guidate sottolineeranno il valore architettonico-culturale del Palazzo attraverso le tappe più significative della sua storia: l’intuizione della banca, i padri del porto e della Repubblica, i documenti sulla bandiera, i Grimaldi e la “Madonna Regina”.

Palazzo San Giorgio rientra così nel Progetto nazionale “Beni promossi dai volontari FAI”: luoghi di particolare interesse storico e culturale che le Delegazioni regionali del Fondo Ambientale Italiano si impegnano a far conoscere, aprendoli ad eventi e iniziative di valorizzazione e promozione. I prossimi appuntamenti in calendario per il 2019 sono sabato 30 marzo e sabato 27 aprile.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.