Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Oro con la squadra per Filippo Armaleo ai campionati europei Under 17

Sesto posto per le azzurre di spada femminile con Margherita Baratta

Genova. La fase dei campionati europei Under 20, in corso a Foggia, dedicata alla categoria Cadetti (Under 17) si è conclusa ieri con le prove a squadre di spada e sciabola maschile e di fioretto femminile.

Dopo il successo continentale dello scorso anno a Sochi, Filippo Armaleo (Cesare Pompilio) si ripete anche quest’anno, conquistando, con la Nazionale italiana, il titolo di campione d’Europa nella prova di spada maschile a squadre.

La squadra azzurra, composta, oltre che da Filippo, da Simone Mencarelli, Enrico Piatti e Davide Remondini, ha condotto una galoppata trionfale verso la medaglia d’oro superando nell’ordine la Turchia per 45-26 negli ottavi di finale, la Gran Bretagna nei quarti per 45-27, la Polonia in semifinale per 45-38 e infine l’Ungheria in finale col punteggio di 45-34.

Nella gara di spada femminile, disputata lunedì, dove Margherita Baratta (Genovascherma) era impegnata a difendere i colori azzurri, la rappresentativa azzurra si è classificata al sesto posto, sconfitta nei quarti di finale dall’Ucraina per 37-45 dopo aver superato negli ottavi l’Estonia col punteggio di 45-21.

armaleo