L'idea

Lanterna di Genova gemellata con la Statua della Libertà. Il Muma chiama New York

L'idea è emersa a margine della presentazione della navetta gratuita che collega il Galata Museo del Mare con il simbolo di Genova

Genova. La Lanterna, simbolo di Genova potrebbe gemellarsi con la Statua della Libertà di New York. La luce del faro che vigila sul porto di Genova era l’ultima luce che vedevano i migranti quando lasciavano l’Italia, mentre la prima immagine dell’arrivo in America era propria quella della statua che domina Ellis Island.

L’ipotesi è emersa a margine della presentazione della navetta gratuita che collegherà il Galata Museo del Mare al faro e sarebbe uno dei punto qualificanti del Mem, il Museo nazionale dell’emigrazione, che dovrebbe essere inaugurato nel 2020.

“Con il nostro direttore abbiamo preso contatti con New York – conferma Nicoletta Viziano, presidente del Muma – per creare questo gemellaggio. Sarebbe un modo molto interessante per promuovere la città, le nostre bellezze, e invitare gli americani a tornare in Italia per conoscere le loro origini”.

Il gemellaggio con New York, comunque, non sarà l’unica iniziativa di questo tipo. “Stiamo prendendo contatto con tutte le comunità italiane all’estero, nel Nord America – prosegue Viziano – ma anche in Australia e Sudamerica, e abbiamo visto che sono tantissime le persone che hanno voglia di venire a scoprire le loro origini”.

leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Guardiani del faro
L’ultimatum della fondazione Labò al Comune: “Abbiamo salvato la Lanterna, ora basta sfruttare il volontariato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.