Sul posto

Il sindaco Bucci incontra i cittadini del Campasso e promette: “Bando per l’ex mercato entro due mesi”

Si è parlato anche di discariche abusive, dell'elicoide del Morandi e delle dune di smarino. Passeri (LeU): "Ha detto che le vuole togliere e quindi non ci sarà una copertura"

Genova. Tra le strade e le case del Campasso, sullo sfondo i monconi di ponte Morandi e lo smarino dei lavori del nodo ferroviario genovese, dune di materiale inerte che da anni e anni rappresenta il panorama dalle finestre di tanti cittadini del quartiere. Qui si è svolto questa mattina un incontro tra i residenti e i comitati della zona e il sindaco di Genova Marco Bucci. All’incontro, tra gli altri, anche l’assessore comunale ai Lavori pubblici Paolo Fanghella e quello alla Mobilità Stefano Balleari, il presidente del municipio Centro Ovest Renato Falcidia, l’assessore municipale Caterina Patrocinio e i consiglieri Mariano Passeri (Leu), Fabio Papini (Forza Italia) e Amedeo Lucia (Pd).

Un sopralluogo di circa un’ora durante la quale Bucci (e il suo assessore) ha rassicurato i cittadini su alcuni dei temi più sentiti e ha preso impegni precisi su tempistiche e azioni. Per quanto riguarda il mercato ovoavicolo, struttura abbandonata da anni, l’amministrazione comunale assicura che entro due mesi, quindi entro la metà di aprile partirà il bando di gara per assegnare i lavori che, finanziati con il bando Periferie, porteranno nel quartiere un campo da calcio, un piccolo supermercato, parcheggi e lo spazio per il trasferimento di una scuola materna. Dopo alcuni problemi burocratici, l’operazione può partire. Alla fine serviranno circa 8 milioni di euro.

Altro tema importante quello delle discariche abusive. I cittadini hanno chiesto una maggiore presenza della polizia locale per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Bucci ha promesso di far rimuovere al più presto gli ingombranti presenti e ha suggerito alla popolazione di utilizzare la app di Amiu per segnalare i casi di degrado.

Bucci al Campasso

Desta preoccupazione anche la vicenda dell’elicoide collegata allo svincolo tra Genova Ovest e ponte Morandi. Il sindaco ha confermato, però, quanto già discusso tempo fa in una riunione tra comitati e struttura commissariale: l’elicoide non è a rischio crollo. Quindi non ci sono progetti di demolizione all’orizzonte.

Resta qualche perplessità sul tema dello smarino. I consiglieri d’opposizione Mariano Passeri e Amedeo Lucia hanno chiesto a Bucci di procedere con la copertura delle dune. “Dice che non li vuole coprire – afferma Passeri – perché quelle dune le vuole eliminare quanto prima. Peccato che dopo troppi anni non siamo troppo fiduciosi”. In generale però, anche secondo il consigliere di LeU l’incontro è stato positivo. “E’ venuto sul posto, ci ha ascoltato e si è preso impegni importanti – commenta Mariano Passeri – ora vedremo cosa succederà”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Libro di cantiere
Ponte Morandi, domani addio al tampone 7. Al Campasso bonifica da ordigni bellici laddove sorgeva il primo campo del Genoa
Generica
Ancora niente
Campasso, anche dopo il sopralluogo del sindaco restano le discariche abusive

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.