Quantcast
Inquietante

Gargassa, il viadotto che “fa paura”. Cemento a pezzi, ruggine e piloni “scoperti” fotogallery

Aspi parla di un bando per “ripristino conservativo dell’intero viadotto”, ma in Gazzetta Ufficiale si parla solo di “barriere a bordo ponte”

Genova. Recentemente salito agli onori della cronaca grazie al nuovo filone di indagini nato dall’inchiesta sul crollo del Morandi, il viadotto Gargassa è tra i tre ponti considerati più a rischio del territorio metropolitano genovese. E il suo aspetto sembra confermare le preoccupazioni.

Costruito nel 1976 insieme alla tratta Voltri – Ovada dell’A26, con i suoi 275 metri di lunghezza “salta” la valle da cui prende il nome, nel comune di Rossiglione. Sette campate che sostengono le due separate carreggiate autostradali, con dodici piloni in cemento armato, il cui stato di salute è stato attenzionato dalla Procura di Genova, anche se considerato “in sicurezza”.

Dalle indagini sono emerse potenziali irregolarità sulla valutazione dello stato di salute del ponte: una pratica che avrebbe permesso di evitare eventuali blocchi al traffico pesante. Per questo motivo sono recentemente scattati 12 avvisi di garanzia per alcuni dirigenti e tecnici di Autostrade per l’Italia e Spea Engineering, la società controllata da aspi che si occupa delle manutenzioni delle infrastrutture. Insieme al Gargassa, sono stati citati il Sei Luci sull’A7 (di cui abbiamo parlato qui) e il Pecetti, sempre sulla A26, situato tra Mele e Genova.

Il Gargassa ha poco più di quarant’anni di servizio, ma all’apparenza se li porta non proprio benissimo. Senza pretesa di esaustività e “capacità diagnostica”, quello che è facilmente notabile è l’ammaloramento generalizzato delle superfici esterne di piloni e travi, con ampie metrature di cemento marcescente che fa emergere le strutture metalliche dell’armatura del calcestruzzo, lasciata in balìa degli agenti atmosferici.

In risposta alle notizie delle indagini, Aspi ha precisato che le ispezioni del ministero del 19 e 30 novembre avevano evidenziato la necessità di “eseguire prontamente la rimozione di alcune porzioni di superficiali di calcestruzzo degradato”, cosa successivamente “posta in essere” dalla direzione del tronco.

L’intervento è visibile su alcuni pile, ma il problema sembra interessare diverse altre parti delle strutture, mentre le basi di almeno due piloni sono emerse con lo slavamento del terreno dovuto a pioggia ed eventi atmosferici, e sono facilmente visibili. Inoltre, il sistema di raccolta dell’acqua piovana appare rotto e non funzionante in diversi punti, con sgocciolamenti e infiltrazioni diffuse.

Autostrade per l’Italia ha precisato che lo scorso 16 novembre su Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un bando “relativo ai lavori di manutenzione ordinaria concernenti il ripristino conservativo dell’intero viadotto”. Sul sito di Gazzetta Ufficiale, però, nella sezione “Contratti” si trova solamente un bando che sì riguarda il Gargassa, ma è relativo a “Lavori di ripristino e sostituzione delle barriere di sicurezza bordo ponte”. In loco sussiste un cantiere, senza indicazioni, con impalcature che avvolgono la prima pila, la più “bassa”: stando alle dichiarazioni di Aspi, si potrebbe trattare “dell’anticipazione di alcune attività di ripristino conservativo”, come dichiarato nei giorni scorsi. Ma al momento l’intervento sembra essere decisamente limitato.

Questo ponte fa paura – ci dice Enrico, cittadino di Rossiglione, pensionato, che incontriamo alla base del pilone più alto e che tutti i giorni passa sotto il Gargassa, – il problema vero è l’acqua: le grondaie sono tutte rotte, e la pioggia sgocciola per giorni sotto, non è mai asciutto. Poi con il freddo, il ghiaccio spacca poco alla volta il cemento. Sono anni che è così, e che cadono calcinacci e pezzi di calcestruzzo”. Poi si concede un’esagerazione: “Sa come lo chiamiamo? Il Prossimo”. Una conclusione che suona eccessiva: “Guardi, da quello che ci dicono nessuno sapeva che il Morandi era messo così, poi un giorno è venuto giù. E’ inquietante”. Già, inquietante.

leggi anche
  • In corso
    Inchiesta Morandi, dodici nuovi indagati per falso. A rischio altri tre ponti: il Sei Luci, il Pecetti e il Gargassa
    Generica
  • Non benissimo
    Infrastrutture, viadotto Castagna altro “incubo” della A12. Quelle crepe che fanno paura
    Viadotto Castagna
  • Non trascurabile
    Viadotto “Sei luci”, il reportage sotto il ponte al centro della nuova inchiesta, tra crepe, infiltrazioni e perizie inquietanti
    viadotto sei luci
  • Sospesi
    Dopo la tragedia del Morandi, l’esercito di calcestruzzo: ponti e viadotti di Genova tra ruggine, crepe e rattoppi
    Ponti, viadotto e passerelle
  • Il punto di aspi
    Viadotti Gargassa, Pecetti e Sei Luci: le precisazioni di Autostrade sullo stato della manutenzione
    Generica
  • Urgente
    Viadotto Gargassa, il Comune di Rossiglione scrive ad Autostrade, ma nessuno risponde
    Viadotto Gargassa
  • Rassicurazione
    Viadotto Gargassa, Autostrade risponde a Comune di Rossiglione: “Da nuova verifica nessun problema per staticità”
    Viadotto Gargassa
  • Altri nomi
    Svolta nell’inchiesta bis sul ponte Morandi: indagati anche i vertici di Aspi e Spea
    Viadotto Gargassa
  • Da capo
    Corso Europa, “crescono” le crepe sul ponte sullo Sturla. E anche il nuovo asfalto inizia a cedere
    Ponte sullo Sturla crepe
  • Ansie
    Viadotto Bisagno, piloni ammalorati e calcestruzzo che si sbriciola. Tra ispezioni notturne e la paura di chi abita a pochi metri
    Viadotto Bisagno
  • Chiarimenti
    Autostrade liguri, M5s chiede chiarimenti su piano manutenzioni: “Toti li illustri in aula”
    Viadotto Bisagno
  • Problema
    Giunto danneggiato su viadotto dell’A12 a Recco, lacerati pneumatici di alcune auto
    Generica
  • Dati ufficiali
    Autostrade genovesi, continua calo transiti. Ma il trend negativo è precedente a crollo Morandi
    Autostrada A10
  • Ancora problemi
    Autostrade, su viadotto Bisagno si stacca coprigiunto. Due macchine danneggiate e intervento sulla pavimentazione
    Viadotto Bisagno
  • Come volevasi dimostrare
    Autostrade, viadotti Bisagno e Veilino in dossier sui ‘ponti malati’ della procura: “livello manutenzione carente”
    Viadotto Bisagno
  • Non un bello spettacolo
    Genova Est, la rampa con il viadotto su piloni erosi da vento e pioggia, tra ferro che si sbriciola e asfalto crepato
    Svincolo Genova Est rampa
  • In corso
    Inchiesta “Morandi bis”, false attestazioni sui viadotti autostradali: arresti e perquisizioni
    viadotto pecetti
  • Con calma
    Autostrade, sono 25 i viadotti da sistemare. Ma manca verifica indipendente per 203 su 505
    Svincolo Genova Est rampa
  • Urgente
    Viadotti, procura dispone accertamenti su Bisagno, Pecetti, Gargassa, Veilino e Sei Luci: “Qualcosa che non va”
    Viadotto Bisagno
  • Cambio di passo
    Controlli su viadotti e strutture autostradale, Aspi toglie l’incarico a Spea e lo affida a terzi
    Viadotto Gargassa
  • Brutto spettacolo
    Viadotto Nervi, buchi nell’impalcato per il gigante della A12, ‘fratello’ del Bisagno e del Sori
    Viadotto Nervi
  • Al lavoro
    Viadotti, operative le squadre specializzate di Aspi per la manutenzione di superficie
    Reperti e lavori viadotto bisagno
  • Precarietà
    Viadotto Bisagno, residenti chiedono risarcimenti. Botto, M5s: “Avanti con revoca concessioni”
    Comitato Gavette sotto Viadotto Bisagno Elena Botto
  • "il vaso è colmo"
    La Valle Stura dichiara guerra ad Autostrade: “Avanti con esposto e class action”
    Crolla soffitto in galleria a26
  • Brutta cera
    Viadotto Piani, piloni allagati e copriferro a pezzi: l’A26 ha un altro ponte ‘malato’
    Viadotto Piani
  • Presidio sotto la prefettura
    Trasporto pubblico gratis e sicurezza strade: le richieste della Valle Stura ostaggio dell’A26
    Generica
  • Reportage
    Viaggio sotto i viadotti della Valle Stura, tra criticità, ristrutturazioni e le paure dei residenti
    viadotto