Inquietante

Gargassa, il viadotto che “fa paura”. Cemento a pezzi, ruggine e piloni “scoperti” fotogallery

Aspi parla di un bando per “ripristino conservativo dell’intero viadotto”, ma in Gazzetta Ufficiale si parla solo di “barriere a bordo ponte”

Genova. Recentemente salito agli onori della cronaca grazie al nuovo filone di indagini nato dall’inchiesta sul crollo del Morandi, il viadotto Gargassa è tra i tre ponti considerati più a rischio del territorio metropolitano genovese. E il suo aspetto sembra confermare le preoccupazioni.

Costruito nel 1976 insieme alla tratta Voltri – Ovada dell’A26, con i suoi 275 metri di lunghezza “salta” la valle da cui prende il nome, nel comune di Rossiglione. Sette campate che sostengono le due separate carreggiate autostradali, con dodici piloni in cemento armato, il cui stato di salute è stato attenzionato dalla Procura di Genova, anche se considerato “in sicurezza”.

Dalle indagini sono emerse potenziali irregolarità sulla valutazione dello stato di salute del ponte: una pratica che avrebbe permesso di evitare eventuali blocchi al traffico pesante. Per questo motivo sono recentemente scattati 12 avvisi di garanzia per alcuni dirigenti e tecnici di Autostrade per l’Italia e Spea Engineering, la società controllata da aspi che si occupa delle manutenzioni delle infrastrutture. Insieme al Gargassa, sono stati citati il Sei Luci sull’A7 (di cui abbiamo parlato qui) e il Pecetti, sempre sulla A26, situato tra Mele e Genova.

Il Gargassa ha poco più di quarant’anni di servizio, ma all’apparenza se li porta non proprio benissimo. Senza pretesa di esaustività e “capacità diagnostica”, quello che è facilmente notabile è l’ammaloramento generalizzato delle superfici esterne di piloni e travi, con ampie metrature di cemento marcescente che fa emergere le strutture metalliche dell’armatura del calcestruzzo, lasciata in balìa degli agenti atmosferici.

In risposta alle notizie delle indagini, Aspi ha precisato che le ispezioni del ministero del 19 e 30 novembre avevano evidenziato la necessità di “eseguire prontamente la rimozione di alcune porzioni di superficiali di calcestruzzo degradato”, cosa successivamente “posta in essere” dalla direzione del tronco.

L’intervento è visibile su alcuni pile, ma il problema sembra interessare diverse altre parti delle strutture, mentre le basi di almeno due piloni sono emerse con lo slavamento del terreno dovuto a pioggia ed eventi atmosferici, e sono facilmente visibili. Inoltre, il sistema di raccolta dell’acqua piovana appare rotto e non funzionante in diversi punti, con sgocciolamenti e infiltrazioni diffuse.

Autostrade per l’Italia ha precisato che lo scorso 16 novembre su Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un bando “relativo ai lavori di manutenzione ordinaria concernenti il ripristino conservativo dell’intero viadotto”. Sul sito di Gazzetta Ufficiale, però, nella sezione “Contratti” si trova solamente un bando che sì riguarda il Gargassa, ma è relativo a “Lavori di ripristino e sostituzione delle barriere di sicurezza bordo ponte”. In loco sussiste un cantiere, senza indicazioni, con impalcature che avvolgono la prima pila, la più “bassa”: stando alle dichiarazioni di Aspi, si potrebbe trattare “dell’anticipazione di alcune attività di ripristino conservativo”, come dichiarato nei giorni scorsi. Ma al momento l’intervento sembra essere decisamente limitato.

Questo ponte fa paura – ci dice Enrico, cittadino di Rossiglione, pensionato, che incontriamo alla base del pilone più alto e che tutti i giorni passa sotto il Gargassa, – il problema vero è l’acqua: le grondaie sono tutte rotte, e la pioggia sgocciola per giorni sotto, non è mai asciutto. Poi con il freddo, il ghiaccio spacca poco alla volta il cemento. Sono anni che è così, e che cadono calcinacci e pezzi di calcestruzzo”. Poi si concede un’esagerazione: “Sa come lo chiamiamo? Il Prossimo”. Una conclusione che suona eccessiva: “Guardi, da quello che ci dicono nessuno sapeva che il Morandi era messo così, poi un giorno è venuto giù. E’ inquietante”. Già, inquietante.

leggi anche
Generica
In corso
Inchiesta Morandi, dodici nuovi indagati per falso. A rischio altri tre ponti: il Sei Luci, il Pecetti e il Gargassa
Viadotto Castagna
Non benissimo
Infrastrutture, viadotto Castagna altro “incubo” della A12. Quelle crepe che fanno paura
viadotto sei luci
Non trascurabile
Viadotto “Sei luci”, il reportage sotto il ponte al centro della nuova inchiesta, tra crepe, infiltrazioni e perizie inquietanti
Ponti, viadotto e passerelle
Sospesi
Dopo la tragedia del Morandi, l’esercito di calcestruzzo: ponti e viadotti di Genova tra ruggine, crepe e rattoppi
Generica
Il punto di aspi
Viadotti Gargassa, Pecetti e Sei Luci: le precisazioni di Autostrade sullo stato della manutenzione
Viadotto Gargassa
Urgente
Viadotto Gargassa, il Comune di Rossiglione scrive ad Autostrade, ma nessuno risponde
Viadotto Gargassa
Rassicurazione
Viadotto Gargassa, Autostrade risponde a Comune di Rossiglione: “Da nuova verifica nessun problema per staticità”
Viadotto Gargassa
Altri nomi
Svolta nell’inchiesta bis sul ponte Morandi: indagati anche i vertici di Aspi e Spea
Ponte sullo Sturla crepe
Da capo
Corso Europa, “crescono” le crepe sul ponte sullo Sturla. E anche il nuovo asfalto inizia a cedere
Viadotto Bisagno
Ansie
Viadotto Bisagno, piloni ammalorati e calcestruzzo che si sbriciola. Tra ispezioni notturne e la paura di chi abita a pochi metri
Viadotto Bisagno
Chiarimenti
Autostrade liguri, M5s chiede chiarimenti su piano manutenzioni: “Toti li illustri in aula”
Generica
Problema
Giunto danneggiato su viadotto dell’A12 a Recco, lacerati pneumatici di alcune auto
Autostrada A10
Dati ufficiali
Autostrade genovesi, continua calo transiti. Ma il trend negativo è precedente a crollo Morandi
Viadotto Bisagno
Ancora problemi
Autostrade, su viadotto Bisagno si stacca coprigiunto. Due macchine danneggiate e intervento sulla pavimentazione
Viadotto Bisagno
Come volevasi dimostrare
Autostrade, viadotti Bisagno e Veilino in dossier sui ‘ponti malati’ della procura: “livello manutenzione carente”
Svincolo Genova Est rampa
Non un bello spettacolo
Genova Est, la rampa con il viadotto su piloni erosi da vento e pioggia, tra ferro che si sbriciola e asfalto crepato
viadotto pecetti
In corso
Inchiesta “Morandi bis”, false attestazioni sui viadotti autostradali: arresti e perquisizioni
Svincolo Genova Est rampa
Con calma
Autostrade, sono 25 i viadotti da sistemare. Ma manca verifica indipendente per 203 su 505
Viadotto Bisagno
Urgente
Viadotti, procura dispone accertamenti su Bisagno, Pecetti, Gargassa, Veilino e Sei Luci: “Qualcosa che non va”
Viadotto Gargassa
Cambio di passo
Controlli su viadotti e strutture autostradale, Aspi toglie l’incarico a Spea e lo affida a terzi
Viadotto Nervi
Brutto spettacolo
Viadotto Nervi, buchi nell’impalcato per il gigante della A12, ‘fratello’ del Bisagno e del Sori
Reperti e lavori viadotto bisagno
Al lavoro
Viadotti, operative le squadre specializzate di Aspi per la manutenzione di superficie
Comitato Gavette sotto Viadotto Bisagno Elena Botto
Precarietà
Viadotto Bisagno, residenti chiedono risarcimenti. Botto, M5s: “Avanti con revoca concessioni”
Crolla soffitto in galleria a26
"il vaso è colmo"
La Valle Stura dichiara guerra ad Autostrade: “Avanti con esposto e class action”
Viadotto Piani
Brutta cera
Viadotto Piani, piloni allagati e copriferro a pezzi: l’A26 ha un altro ponte ‘malato’
Generica
Presidio sotto la prefettura
Trasporto pubblico gratis e sicurezza strade: le richieste della Valle Stura ostaggio dell’A26
viadotto
Reportage
Viaggio sotto i viadotti della Valle Stura, tra criticità, ristrutturazioni e le paure dei residenti