Inchiesta

Crollo Morandi, nuove analisi sui reperti 132 e 130. Oggi nuova udienza incidente probatorio

I resti degli stralli sono stati tagliati per nuove verifiche

Le immagini dei detriti di ponte Morandi repertate dai consulenti

Genova. Nuovi approfondimenti sui reperti 132 e 130 del viadotto Morandi, considerati dagli inquirenti la prova “regina” delle cause che hanno provocato il crollo del ponte il 14 agosto causando la morte di 43 persone.

I consulenti delle parti e i periti del giudice per le indagini preliminari hanno assistito al taglio dei due reperti, gli stralli che contengono i cavi in acciaio. I detriti sono stati sezionati per potere procedere a ulteriori analisi sui materiali. Dopo il taglio si procederà a un esame visivo e, con ogni probabilità alcuni pezzi potrebbero essere inviati in laboratori specializzati, questa volta in Italia e non più in Svizzera, come successo a dicembre.

Intanto oggi è prevista una nuova udienza dell’incidente probatorio davanti al gip, una anticipazione del processo in cui le prove vengono cristallizzate e usate poi al dibattimento. Secondo quanto trapela da palazzo di giustizia, sarà una udienza interlocutoria, e non decisiva.

Davanti al giudice, ai pm, agli avvocati dei 21 indagati e delle parti civili, oltre ai periti e i consulenti, dovrebbero essere fissate le modalità e le tempistiche della demolizione del moncone Est (quella a ridosso delle case) e i tempi di nuovi sopralluoghi.

Sempre oggi potrebbe essere dato il nuovo termine entro il quale i periti del gip dovrebbero consegnare la loro relazione. Finora i consulenti della procura hanno puntato sul cedimento dello strallo (uno dei tiranti), cedimento causato da una corrosione e cattivo stato di manutenzione, mentre i consulenti di Autostrade hanno insistito su una causa esterna, come la caduta di una bobina di acciaio da 3,5 tonnellate dal camion passato pochi istanti prima del crollo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.