Giorni importanti

Carige, il 27 febbraio presentazione del nuovo business plan. Oggi il decreto salva banca in discussione alla Camera

La possibilità di chiedere l’intervento dello Stato, d’altronde, era subordinata alla preventiva sottoposizione di un programma di rafforzamento patrimoniale alla Bce

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città

Genova. Dopo l’ok della commissione Finanze oggi alla Camera inizia l’esame del decreto legge del governo con gli interventi a sostegno di Banca Carige. Rispetto al testo approvato dal Consiglio dei ministri l’8 gennaio, il provvedimento arriva in aula con una sola modifica: M5S ha chiesto e ottenuto che il Mef trasmetta al parlamento una relazione ogni quattro mesi sui crediti in sofferenza di Carige (buona parte dei quali sono in via di cessione).

Proprio oggi, la banca dei genovesi annuncia la presentazione – che avverrà mercoledì 27 febbraio alle 12 – di un nuovo business plan. Nella sede di via Cassa di risparmio, per comunicare a investitori e organi di controllo le buone intenzioni dell’istituto di credito ci saranno i tre commissari straordinari (dopo il decadimento del cda) Fabio Innocenzi Pietro Modiano Raffaele Lener. La possibilità di Banca Carige di chiedere l’intervento dello Stato, d’altronde, era subordinata alla preventiva sottoposizione di un programma di rafforzamento patrimoniale alla Bce.

Il decreto, in 23 articoli, prevede garanzie pubbliche sulle nuove emissioni obbligazionarie di Carige (fino a un valore nominale di 3 miliardi di euro) e la sottoscrizione di azioni fino a 1 miliardo. I soldi stanziati, di fatto, dal governo gialloverde per Carige ammontano a un miliardo e 300 milioni di euro.

[tag name=”carige”]

Sempre secondo la legge, tra le altre cose, per tutto il tempo in cui beneficerà della garanzia Banca Carige non potrà distribuire dividendi, effettuare pagamenti discrezionali su strumenti di capitale aggiuntivo di classe 1, riacquistare propri strumenti di capitale primario o aggiuntivo di classe 1, acquisire nuove partecipazioni.

Più informazioni
leggi anche
banca carige
Botta e risposta
Carige e Codacons, tra banca e associazione di consumatori toni sempre più accesi
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Settimana decisiva
Nuovo piano industriale e addio crediti deteriorati: Carige si fa bella per il futuro matrimonio (e per la Bce)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.