Sociale

Arriva anche a Genova “Ora di Futuro” progetto di educazione per bambini, scuole e famiglie

Il centro supporterà 80 famiglie e 160 bambini da 0 a 6 anni con azioni mirate e percorsi di educazione alla genitorialità

Generica

Genova. Arriva anche a Genova “Ora di Futuro”, un progetto di educazione per i bambini che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e reti non profit in tutta Italia, promosso da Generali Italia, Alleanza Assicurazioni e dalla fondazione The Human Safety Net.

È stato inaugurato oggi il Centro per “Ora di Futuro” che si rivolge alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni gestito dalla Onlus L’Albero della Vita.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia, Francesca Fassio, Assessore alle Politiche Educative, Istruzione, Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Genova, Renato Falcidia, Presidente del Municipio Centro Ovest di Genova, Lucia Gaglianese, Assessore ai Servizi alla Persona, Servizi Civici, Cultura, Tutela Ambientale, Pari Opportunità e Politiche Femminili del Municipio Centro Ovest di Genova e Marco Iazzolino,Consigliere Delegato della Onlus L’Albero della Vita.

Presso il Centro “Ora di Futuro” di Sampierdarena saranno supportate 80 famiglie e 160 bambini da 0 a 6 anni con azioni mirate e percorsi di educazione alla genitorialità. Verrà offerto un supporto per la preparazione alla nascita e per guidare i futuri genitori all’accesso ai servizi di qualità, corsi di educazione alimentare, e finanziaria per la gestione dei bilanci famigliari. I genitori saranno anche aiutati per l’affiancamento dei figli al gioco e alle attività educative. I bambini potranno partecipare anche a gite formative di un giorno e saranno coinvolti in giochi e laboratori educativi. Molta attenzione sarà riservata inoltre al tema “infanzia e movimento”, con la preprazione di tutorial ai giochi di manipolazione”.

Le attività saranno portate avanti dai volontari della Onlus L’Albero della Vita che opera da diversi anni da diversi anni in collaborazione con il Centro Servizi del Municipio Centro Ovest e con la Cooperativa sociale Il Biscione.

“Ora di Futuro” entra nelle scuole un percorso didattico innovativo e digitale pensato per coinvolgere i bambini attraverso gioco, esperienza e cooperazione, insieme agli insegnanti e ai genitori. Il programma, al quale hanno aderito 113 classi della Liguria, parte con l’anno scolastico 2018-2019 e si articola su tre anni (3°, 4°, 5° elementare) prevedendo un’ “Ora di Futuro” a settimana per ciascuna classe.

Gli alunni vivranno un’avventura virtuale sull’isola tropicale di Mauaga. Un sito dinamico e interattivo supporterà le lezioni e guiderà l’esperienza rendendola coinvolgente attraverso “sfide” alle quali i bambini dovranno trovare soluzioni, imparando anche a lavorare in gruppo. Attraverso un Avatar i bambini prenderanno consapevolezza del proprio ruolo, essenziale per il raggiungimento di un risultato di squadra.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.