Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

A palazzo Ducale torna il Festival Limes e si parla di “una strategia per l’Italia”. L’8 marzo annunciato il premier Conte

Ritorna a Genova la sesta edizione dell'appuntamento ideato dalla rivista italiana di geopolitica.

Più informazioni su

Genova. Annunciata anche la partecipazione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con un dialogo su “Il mondo visto dall’Italia”. Ritorna per la sua sesta edizione il Festival di Limes,la Rivista italiana di geopolitica, in programma a Palazzo Ducale dall’8 al 10 marzo. Il tema di quest’anno è Una Strategia per L’Italia e durante i tre i giorni di incontri pubblici, esperti italiani e internazionali di geopolitica, economia, società, strategia, criminalità, energia, demografia, storia, cultura si confronteranno con protagonisti della vita politica, nazionale e non.

Dibattiti introdotti e moderati dai redattori della rivista e dal direttore Lucio Caracciolo, che affrontano molteplici aspetti della realtà interna e internazionale: interdipendenze e rivalità tra Stati Uniti, Cina e Russia; stato e prospettive della moneta unica europea e ruolo dell’Italia; genesi e lezioni attuali dell’Unità nazionale italiana; rapporti Italia-Francia, tra attriti e cooperazione; squilibri economico-territoriali della Penisola e peso degli attori informali, criminali e non, nelle dinamiche interne e nella postura esterna del nostro paese; genesi e pratica della strategia nazionale; “nuove vie della seta” cinesi e ruolo dell’Italia in esse; nascita ed evoluzione dell’identità italiana e sua capacità di costituire un elemento di rilancio del paese; concezione, articolazione e difesa dell’interesse nazionale in un’epoca di profondi rivolgimenti sociali, economici e geopolitici.

Sullo sfondo, un difficile ma ineludibile interrogativo: come recuperare all’Italia una dimensione geopolitica autonoma che le restituisca spazi di manovra senza negare la complessa realtà che ci circonda, con i suoi vincoli e i suoi condizionamenti.