Genova. Correnti meridionali più miti anticiperanno il transito di una perturbazione che sulla Liguria, comunque, risulterà poco attiva tra domenica e lunedì; qualche fenomeno a levante sarà comunque possibile. Ecco le previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni secondo gli esperti del centro meteo Limet.
Oggi, sabato 26 gennaio, al mattino generali condizioni di bel tempo a parte velature in transito senza conseguenze. Nel pomeriggio infittimento delle velature con il sole che potrebbe apparire come dietro un vetro smerigliato. A seguire, aumento della nuvolosità bassa lungo le coste, specie del settore centro-orientale, senza fenomeni, invariato altrove. Venti deboli da sud, in rinforzo. Mare poco mosso. Temperature minime in ulteriore lieve calo con gelate anche consistenti nelle aree interne, a sole non presente. Massime in generale aumento. Saranno comprese sulla costa tra 1 e 13 gradi, nell’interno tra -10 e 7.
Domani, domenica 27 gennaio, sul settore centro-orientale molta nuvolosità con rischio di piovaschi specie tra il pomeriggio e la serata, più persistenti tra Tigullio orientale e Spezzino. Spruzzate di neve sopra i 1200-1400 metri. Tempo asciutto e in parte soleggiato sul resto della regione con nubi più compatte sui rilievi di spartiacque, senza fenomeni. Venti: Forti da sud-ovest al largo e sull’estremo levante (Libeccio sbilenco), deboli altrove. In serata rotazione e rinforzo da nord sul settore centro-occidentale della costa. Temperature: in aumento le minime, stazionarie le massime.
Lunedì 28 gennaio ultimi piovaschi al mattino sullo Spezzino e brevi nevicate sopra i 1000 metri in Appennino, in via di attenuazione, per il resto tempo buono. In giornata generalmente soleggiato ovunque. Ventilazione forte da nord e temperature in calo.