Continua

Sciopero dell’autotrasporto, secondo giorno di protesta: ancora blocchi ai varchi portuali e problemi per il traffico

Contro il "mobility package", la serie di misure per il settore - tra cui la riduzione dei turni di riposo - che saranno al voto al parlamento europeo

Sciopero autotrasporto luglio 2018

Genova. Prosegue come da programma anche oggi – e il 21 gennaio sarà la volta del trasporto pubblico locale Atp e Amt – la protesta degli autotrasportatori contro le nuove norme in discussione al parlamento Ue e che, tra le altre cose, prevedono una riduzione dei turni di riposo.

Quindi secondo giorno di sciopero e secondo giorno di blocchi ai varchi portuali. Una protesta che non sta andando in scena solo a Genova ma in tutta Italia, solo nel capoluogo ligure però l’astensione dal lavoro dura 48 ore anziché 24. Anche oggi quindi possibili disagi per il traffico, per tutta la giornata.

Sono già segnalate code sia in autostrada in uscita a Genova Aeroporto e per chi si deve immettere sulla Guido Rossa, coda in lungomare Canepa verso il centro e sul nodo di San Benigno.

Lo sciopero è sostenuto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Se i lavoratori hanno avuto l’appoggio e la solidarietà soprattutto dei partiti di sinistra, così non è stato da parte delle istituzioni di “governo”. Sindaco Bucci, presidente della Regione Toti, e viceministro dei Trasporti Rixi hanno chiesto di far cessare la protesta.

Più informazioni
leggi anche
blocco autotrasporto tir dicembre 2013
Città in emergenza
Sciopero autotrasporto, Toti e Bucci: “Serve responsabilità, congelate la protesta”
Savona, sciopero autotrasporto 14 gennaio
Obiezione respinta
Sciopero autotrasporto, sindacati bacchettano Toti e Bucci: “Richiamo stucchevole, innumerevoli problemi irrisolti”
Sciopero autotrasporto contro modifiche Ue
Viabilità
Sciopero dell’autotrasporto e corso Perrone chiusa, giornata d’inferno per il traffico genovese
polizia locale
Stanotte
Sciopero autotrasporto, camionista investito al presidio di Bolzaneto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.