Salvataggio Carige, le reazioni. Da "salvati i risparmiatori" a "paga pantalone" - Genova 24
Bufera

Salvataggio Carige, le reazioni. Da “salvati i risparmiatori” a “paga pantalone”

La notizia accende la baruffa politica, e l'amarezza di cittadini

carige banca

Genova. Il blitz notturno del governo, che in tarda serata ha varato il decreto ‘salva-carige’, come prevedibile, sta spaccando l’opinione pubblica e l’arena politica.

Le posizioni sono essenzialmente due: da un lato l’apprezzamento per la misura, che, in risposta al primo commissariamento di una banca italiana da parte della Bce, da una nuova possibilità all’istituto, evitandone il crack. Dall’altra parte, però, c’è chi ricorda come, ancora una volta, la mala-gestione di una banca sia ripagata con i soldi di tutti.

“Le banche italiane – sottolinea il vicepremier Luigi Di Maio – pagano il prezzo di un sistema di vigilanza della Bce che va dotato di strumenti rafforzati di controllo e di intervento. Saremo sempre dalla parte dei risparmiatori e dei correntisti, sempre”.

carige banca

“Il Governo ha dato una risposta concreta su Carige per le migliaia di piccoli risparmiatori e imprese del territorio. Il decreto legge interviene per offrire garanzie di tutela dei diritti e degli interessi dei risparmiatori della Banca Carige – dice il Edoardo Rixi – in un’ottica di futuro rilancio”.

Una serie di provvedimenti, quelli del presi dall’esecutivo, in linea con quanto successo gli anni scorsi con la banche venete e con Mps, alla fine nazionalizzata. E, infatti, è proprio dalla compagine del Pd che arrivano gli attacchi politici: “Hanno approvato un decreto per salvare la banca di Genova. Giusto, serve ai risparmiatori. Ma così certificano di aver mentito quando attaccavano noi sulle Venete, Etruria, Ferrara. Il tempo è galantuomo e fa giustizia delle tante bugie di questi piccoli imbroglioni – dice Matteo Renzi su Twitter – Sono bastati dieci minuti di una riunione notturna del Consiglio dei Ministri per smentire cinque anni di insulti e menzogne contro di noi. Matteo Salvini e Luigi Di Maio devono solo vergognarsi”.

“Ricordo gli schiamazzi sui “regali ai banchieri” quando intervenivamo noi – sottolinea lex premier Gentiloni – Ora mi auguro solo prudenza e serietà. Propaganda e allarmismi sono molto pericolosi”.

Ma lasciando da parte la baruffa politica, le reazioni sui social dei cittadini sono più nette e forse concrete: “Come al solito finirà che paga pantalone”, scrivono e sottoscrivono in molti, ricordando i “trucchi contabili” di Berneschi, portati avanti in un contesto di controlli pigri e superficiali, seguiti da una stagione di tentativi all’insegna della retorica della “genovesità da salvare”, vani e maldestri. E poi oggi, chi rischia sono ‘i lavoratori di Carige, che non hanno certezze, in balia delle decisioni di finanza speculativa”, come i risparmiatori che nella banca “de Zena” ha investito i risparmi di una vita.

leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Salvagente
Carige, arriva l’aiuto del governo: garanzia su nuove obbligazioni e possibile ricapitalizzazione pubblica
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Viaggio a roma
Carige: commissari incontrano Fondo Interbancario
Banca Carige
Incertezza
Banca Carige: dai sindacati al governo via agli incontro istituzionali, ma il nodo resta Malacalza
Sedi istituzionali e palazzi del governo
The day after
Carige: Consob sospende titolo a tempo indeterminato. Cosa significa la scelta del commissariamento
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Terremoto
La Banca centrale europea commissaria Carige, titolo sospeso in borsa e cda decaduto
banca carige
La strategia
Carige, “entro febbraio nuovo piano industriale. Ricapitalizzazione ipotesi residuale”
Generica
Ipse dixit
Carige, Modiano: “La nazionalizzazione della banca è meno di un’ipotesi, non concreta né necessaria”
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Scenari
Carige e le ipotesi di aggregazione con Monte dei Paschi. Toti contro il governo: “Liguria non sarà laboratorio di politiche neostataliste”
berneschi
Monstre
Carige, risarcimento danni da 138 milioni di euro chiesto agli ex vertici Berneschi e Menconi