Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ospedale Gaslini, pronto a partire il nuovo laboratorio di genetica umana

Venerdì alle 14 l'inaugurazione della struttura, che si accorpa a quella del Galliera, e un convegno sulla specialità

Più informazioni su

Genova. Venerdì 18 gennaio alle ore 14.00 presso il piano terra del pad. 3 sarà inaugurato il Laboratorio di Genetica Umana dell’Istituto Gaslini, alla presenza del vicepresidente di Regione Liguria e assessore alla Salute Sonia Viale e dei vertici degli ospedali Gaslini e Galliera.

Il nuovo Laboratorio è il frutto dell’accorpamento con il Laboratorio di Genetica dell’E.O. Ospedali Galliera, il personale del quale viene trasferito al Gaslini nell’ottica del potenziamento dell’offerta diagnostica e scientifica a servizio del sistema regionale presso l’ospedale pediatrico genovese.

Seguirà alle ore 15.00 il convegno “Genetica: esperienze e prospettive nella diagnosi e nella ricerca”, moderato dal Direttore Scientifico prof. Carlo Minetti e dal dottor Gino Tripodi Direttore del Dipartimento Laboratori e Servizi del Gaslini.

Dopo i saluti e l’introduzione dell’Assessore Sonia Viale e dei Direttori Generali dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia e dell’E.O. Ospedali Galliera Adriano Lagostena, la dottoressa Nicoletta Sacchi parlerà della Genetica al Galliera e il dottor Domenico Coviello racconterà l’evoluzione del Laboratorio di Genetica Umana da lui diretto.

Per quanto riguarda l’esperienza maturata dall’ospedale Gaslini la dottoressa Isabella Ceccherini presenterà l’attività di ricerca in genetica, mentre il dottor Federico Zara parlerà della Neurogenetica e delle Neuroscienze, concluderà la dottoressa Valeria Capra con un approfondimento sulla consulenza genetica al Gaslini.