Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Neve, giovedì 24 scuole regolarmente aperte. Servizio spargisale rafforzato

Sopraelevata interdetta a moto e furgoni. Parchi pubblici e cimiteri chiusi

Genova. Non ci sarà nessuna sospensione delle lezioni per l’allerta meteo gialla per neve per la giornata di giovedì 24 gennaio.

Tutti gli istituti di ogni ordine e grado, quindi, resteranno aperti regolarmente. A comunicarlo l’amministrazione civica dopo l’intensa giornata di oggi, caratterizzata da una viabilità critica.

L’allerta gialla, infatti, non prevede la chiusura automatica, ma lascia la possibilità ai sindaci di scegliere il da farsi. Comune di Genova assicura che durante la notte verrà rafforzato il servizio di pulizia delle strade e di spargisale per evitare il temuto ghiaccio.

“Nel corso della giornata odierna – si legge nel comunicato stampa – durante la quale era stata emesso da Regione Liguria uno stato di allerta nivologica di livello giallo – AMIU ha operato la salatura del 100 per cento della viabilità collinare, e del 40 per cento della viabilità cittadina, come previsto dal piano di Protezione Civile. Le procedure previste dal piano sono state completamente eseguite. Durante la serata e la nottata, in aggiunta alle procedure, si continuerà ad operare per la salatura che sarà completata sul 100% della viabilità cittadina”.

L’accessibilità ai plessi sarà garantita, oltre che dal personale scolastico per quanto attiene alle immediate pertinenze degli edifici, anche dalle squadre dei volontari di protezione civile attivate dalla Protezione Civile comunale, che saleranno e puliranno le vie di accesso pedonali circostanti nella serata e nelle prime ore del mattino di domani.

I volontari di protezione civile attivati hanno operato già dalla prima mattina per gli interventi di salatura necessari su tutto il territorio comunale; al momento sono ancora presenti sul territorio 59 volontari. La Polizia Locale raddoppierà il servizio in fascia oraria notturna.

Si ricorda inoltre che per la giornata di domani è previsto vento molto forte, per cui la strada sopraelevata Aldo Moro sarà interdetta a moto, telonati e furgonati. Saranno chiusi parchi pubblici e cimiteri comunali.