Modifica

Meteo, prolungata l’allerta neve fino alle 18 per i comuni interni. Ma la tregua potrebbe durare poco previsioni

Sulla costa mantenuto il termine delle 15. Nelle prossime ore si deciderà cosa fare per domani

allerta neve 30 gennaio

Genova. La neve è tornata sulla Liguria e le precipitazioni sono destinate a proseguire ancora per qualche ora. Per questo Arpal ha modificato e prolungato l’allerta meteo per neve. Ecco di seguito i dettagli.

Per i comuni interni della zona B, dunque centro della regione, e per i comuni interni della zona C (Spezzino) l’allerta sarà fino alle 18 di oggi, invece di terminare alle 15, come indicato nella giornata di ieri.

In Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia, rimane arancione fino alle 15 per poi passare a gialla fino alle 18.

Per i comuni costieri della zona centrale della regione (zona B) e dell’entroterra savonese, rimane il termine delle 15 come fine del regime di allerta gialla, come previsto nella giornata di ieri.

Fino ad ora le precipitazioni nevose si sono concentrate in particolare sul Centro Levante, con i fiocchi che hanno imbiancato le vallate alle spalle di Genova (in particolare la valle Scrivia), la val d’Aveto, la val Fontanabuona, l’alta val di Vara (il nivometro di Scurtabò, nel comune di Varese Ligure, alle 12.30 segnava un accumulo di 10 centimetri, a Cuccarello Sesta Godano 12 centimetri). Un po’ di neve anche in alcune zone dell’entroterra savonese mentre lungo la costa è stata la pioggia, debole, finora la protagonista (anche se fiocchi sono stati segnalati nei quartieri collinari di Genova). Le temperature si sono, infatti, mantenute basse ma non hanno consentito la trasformazione della pioggia in neve anche per l’assenza di rovesci nevosi: alle 12.30 la stazione di Genova Centro Funzionale segnava 3.9 gradi (nelle altre stazioni del capoluogo a parte i -3.1 di Monte Pennello i termometri oscillavano tra gli 0.2 di Castellaccio e i 4.0 di Sant’Ilario), Savona Istituto Nautico 5.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 5.6, La Spezia 3.6, Chiavari 3.5. Alcune temperature nell’interno della regione: Triora (Imperia) 2.7, Cairo Montenotte (Savona) 3.3, Busalla (Genova) 0.4, Varese Ligure (La Spezia) 1.5.

Dal pomeriggio è attesa una lenta attenuazione delle precipitazioni e, a seguire, una tregua con miglioramento che sarà, però, soltanto temporaneo. Infatti, domani, giovedì 31, scatterà una nuova fase perturbata i cui risvolti saranno analizzati con i prossimi aggiornamenti.

Ecco le previsioni di Arpal per la giornata di oggi.
Fino alle prime ore della sera precipitazioni diffuse in prevalenza deboli. Deboli nevicate su interno di B con quota neve 100-200 metri, possibili spolverate fino alle aree costiere. Deboli nevicate su interno di C con quota neve 300-400 metri. Cumulate deboli su zone sensibili di D, fino a moderate sopra i 600m. Cumulate moderate a tutte le quote su E. Aumento della ventilazione fino a forte dai quadranti settentrionali, in attenuazione la sera. Disagio fisiologico per freddo in particolare nei comuni dell’entroterra.

Dopo una piccola tregua, domani dal pomeriggio nuovo peggioramento con deboli precipitazioni diffuse, più probabili su BCE. In serata possibili spolverate su E e interno di B C (quota neve 400-600 m). Venti forti settentrionali su ABD. Disagio fisiologico per freddo in particolare nelle vallate dell’ interno.

Venerdì, invece, arrivano i temporali. Precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio/temporale durante tutta la giornata con quantitativi tra significativi ed elevati. Possibili nevicate deboli su D a tutte le quote, localmente possibili accumuli fino a moderati. Possibili episodi di gelicidio a quote collinari su interno di B ed E. Venti forti settentrionali su BD, meridionali su C con raffiche fino 70 km/h. Mare localmente agitato per onda da sudovest su C. Seguire i prossimi aggiornamenti. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Ricordiamo la suddivisione complessiva in zone del territorio regionale:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.

Nelle immagini la scansione oraria dell’allerta e lo scatto del satellite sul Nord Italia alle ore 12.30

leggi anche
atp ghiaccio neve catene
Intanto...
Neve nell’entroterra, servizio Atp sospeso per alcune località della Fontanabuona e nelle altre valli
Generica
Che tempo fa?
Meteo, non fa abbastanza freddo per la neve sulla costa. Ma giovedì attesa una nuova perturbazione “coi fiocchi”
Generica
Allerta gialla
Genova non si risveglia imbiancata, neve sopra quota 300 metri. Treni sospesi da Busalla
Genova sotto la neve
La situazione
Allerta neve, il Comune di Genova presenta la mappa delle strade “di priorità” percorribili anche in caso di bufera
Allerta neve entroterra Genova 30 gennaio
Spettacolo
Terminata l’allerta neve, l’entroterra di Genova? Sembra il Canada
neve a torriglia
Tutto cambia
Lo spettacolo di Torriglia, coperta dal bianco e gelido manto della neve

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.