Anche sul mare

Meteo, in arrivo la neve su Genova e la Liguria. Fenomeni anche intensi tra mercoledì e giovedì previsioni

Ancora presto per parlare di 'tempesta', ma i requisiti potrebbero esserci tutti

Genova. La perturbazione che in queste ore ha raggiunto la nostra regione, nei prossimi giorni, dopo qualche giravolta, arriverà a portare nevicate fino a basse quote.

Al momento non è chiaro quantità e dimensione dei fenomeni, i modelli previsionali parlano di un forte centro depressionario nelle zone della nostra regione, ancora una volta ‘frontiera’ tra le perturbazioni atlantiche e il freddo continentale in arrivo da est.

In rete c’è chi parla di tempesta, di “Big Snow”: le nevicate abbondanti non si possono escludere, come non si può escludere il contenimento del fenomeno nelle ultime ore, magari con l’intervento di ventilazione più o meno marcata. Senza dubbio le temperature in città saranno fredde abbastanza per rendere possibile i fiocchi anche sul mare.

Le possibili nevicate potrebbero iniziare nelle prime ore di mercoledì 23, continuando fino alle prime ore del pomeriggio di giovedì, con un picco tra i due giorni. Da venerdì in poi, la perturbazione, pur ‘rimanendo in zona’ potrebbe dare tregua alla nostra regione. Ma il fronte freddo, avendoci scavalcato, potrebbe riservarci altre sorprese nella settimana successiva. Ma in questo caso si tratta di speculazioni modellistiche assolutamente da prendere con le pinze.

Le ultime parole su cosa potrà succedere le avremo sotto le 72 ore dai potenziali fenomeni, in attesa che anche dagli organi ufficiali arrivino indicazioni in merito. In caso di conferma, infatti, potrebbe scattare anche l’allerta nivologica su Genova e Savona.

(Estratto immagine da windy.com)

Più informazioni
leggi anche
neve genova 2013
Arriva il freddo
“In caso di neve”, già pronto il piano di emergenza del Comune di Genova
neve genova febbraio 2013
Eccola
Neve, arriva l’allerta gialla. Dalle 6 di domattina fino a mezzanotte
Allerta Neve - Trasporti e viabilità
Scuole chiuse?
Neve e maltempo, scuole a rischio chiusura per domani. Viabilità e vento le maggiori incognite

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.