Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lavori su ponte Morandi, via 30 giugno chiusa al traffico da sabato mattina a lunedì sera

Intanto con un’ordinanza del sindaco di oggi si riduce leggermente la zona rossa nell’area ovest del viadotto

Genova. La protezione civile del Comune di Genova informa della chiusura di via 30 giugno, prevista da domani, sabato 26 gennaio alle 6 del mattino fino alle 23e59 di lunedì 28 (e comunque fino a cessate esigenze). La misura è legata ai lavori di demolizione del moncone ovest di ponte Morandi. La disposizione è necessaria al fine di eseguire nuove prove di carico tra la pila 5 e la pila 8 del viadotto Morandi.

Nelle ultime ore, nell’area di cantiere, è arrivata la maxi gru che inizierà a “tagliare” pezzi di ponte, partendo dalle componenti metalliche (lamiere e guardrail). “Ci siamo, inizia il grosso del lavoro”, ha affermato ancora nel pomeriggio il sindaco e commissario Marco Bucci.

Intanto con un’ordinanza del sindaco di oggi si modifica leggermente la zona rossa nell’area ovest del viadotto. Dopo aver stabilito la stabilità del moncone, con le prove di carico di due settimane fa, si è deciso di escludere dalla zona rossa lo spazio sotto il ponte che va dalla galleria di Coronata alla pila 5.