Controlli

Inchiesta sul ponte Morandi, periti sul moncone ovest per verificare lo stato della struttura

Sono saliti con un georadar. L'8 febbraio è prevista la seconda udienza dell'incidente probatorio

Cantiere ponte Morandi

Genova. Nuovo sopralluogo dei periti del giudice per le indagini preliminari e dei consulenti di procura, indagati e parti offese, sui resti del ponte Morandi. Gli esperti hanno verificato, con un georadar, lo stato dell’impalcato compreso tra la pila 3 e 8 per determinare lo spessore del manto stradale.

Le ispezioni hanno riguardato il troncone Ovest la cui demolizione dovrebbe partire la prossima settimana, dal 24 gennaio. Per quanto riguarda la pila est, quella sopra le case, si dovranno attendere le conclusioni dei consulenti e dei periti per poter capire come procedere: per quel troncone, infatti, il piano di demolizione prevede l’uso degli esplosivi. Tale modalità, pero’, potrebbe compromettere in modo irreversibile, secondo alcuni consulenti, parti di prove importanti per stabilire le cause del crollo.

L’8 febbraio è prevista la seconda udienza dell’incidente probatorio: in quella occasione i periti dovrebbero indicare i tempi per la consegna della relazione e sciogliere i nodi sullo smantellamento dei resti della struttura.

leggi anche
castellucci tribunale interrogatorio
C'è attesa
Ponte Morandi, oggi il cda di Autostrade che decide sui fondi per Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.