Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Foniatra, S. Martino risponde a Pd e Ras: “Semplice riorganizzazione”

Più informazioni su

Genova. Dopo l’allarme lanciato dai gruppi consiliari liguri del Partito Democratico e di Rete a Sinistra in merito alla situazione di Foniatria la Direzione Generale dell’Ospedale Policlinico San Martino, interviene con una nota. 

“Parlare di disgregazione o di smembramento della Foniatria è un’evidente forzatura – spiegano – rispetto a quella che è semplicemente la riorganizzazione di un servizio secondo le indicazioni dei professionisti, nell’interesse dei cittadini e del sistema sanitario ligure”.

“Nel definire una proposta organizzativa che tenesse conto delle raccomandazioni dei professionisti e degli indirizzi della giunta in relazione all’evoluzione del sistema – prosegue il comunicato – la Direzione Strategica del Policlinico e il suo Collegio di Direzione hanno inteso riorganizzare le attività”. 

L’obiettivo è che nell’arco del prossimo triennio si possa arrivare ad un nuovo punto di equilibrio con i servizi ambulatoriali, affidati alla rete dei servizi delle ASL, e quelli per i pazienti degenti, che saranno erogati da unità ospedaliere che opereranno in continuità con le equipe dei reparti di degenza”. 

“Ad ogni modo – conclude la direzione dell’ospedale – prima di procedere, la direzione del San Martino attende la valutazione dei DIAR e la successiva validazione di conferma dei competenti organi regionali”.