Polemica

Eccidio di San Martino, anche l’Anpi all’attacco del presidente di municipio Falcidia

L'amministratore pubblico, leghista, non ha voluto partecipare a un evento legato alla storia della Resistenza

Eccidio San Martino

Genova. L’Anpi scrive direttamente al sindaco di Genova Marco Bucci per sottolineare la mancanza del presidente del municipio Centro Ovest, Renato Falcidia (Lega) alla commemorazione dell’eccidio di San Martino e quindi dei carabinieri Spataro e Jursé, che rifiutarono di sparare a un gruppo di cittadini.

“La mancata presenza – senza spiegazioni plausibili – del presidente del Municipio Centro ovest alla commemorazione di Spataro e Jursé rilancia i dubbi sulle reali convinzioni della maggioranza comunale – scrive l’Anpi provinciale – ebbene, il presidente del municipio Centro Ovest Renato Falcidia, esponente della Lega, ha ritenuto di non partecipare alla manifestazione, conclusa dal presidente dell’Anpi provinciale Massimo Bisca, senza spiegazioni e senza mandare nessun rappresentante municipale”.

Falcidia ha ribattuto alle critiche asserendo che, a suo vedere, democrazia è anche non andare a questo genere di eventi. Perchè, ha detto, erano presenti centri sociali e c’era “il cappello” della sinistra. “Ma è qui che sbaglia – dice l’Anpi – il ruolo che ricopre gli è garantito dalla Costituzione che lui, in questa maniera, irride”.

La domanda che Anpi pone è diretta al sindaco di Genova, Marco Bucci: “Le posizioni di Anpi e di tutti i cittadini genovesi che si riconoscono nei valori antifascisti custoditi nella Costituzione, è chiara. Lo è meno quella di una maggioranza comunale che, diversamente da quanto asserito con il voto anche dal sindaco stesso e dal consiglio comunale, sembra avere nei confronti dell’antifascismo e della memoria collettiva della città un atteggiamento a corrente alternata”.

leggi anche
Generica
Resistenza
Centrosinistra all’attacco del presidente del municipio Centro Ovest: “Assente alla commemorazione dell’eccidio di San Martino”
Generica
Eccidio di san martino
L’ultima lettera del condannato a morte Spataro sarà esposta alla casa della Resistenza di Bolzaneto
Generica
Chi si rivede
Resistenza, per ricordare l’eccidio di piazza Baracca a Sestri invitato l’ex sindaco Marco Doria

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.