Monstre

Carige, risarcimento danni da 138 milioni di euro chiesto agli ex vertici Berneschi e Menconi

Per il danno di immagine e patrimoniale per la gestione sconsiderata dei conti della banca e del ramo assicurativo

berneschi

Genova. Come già si era subodorato nelle scorse settimane l’attuale management di Carige ha intentato un’azione di responsabilità per danni di immagine e patrimoniali per la cifra di 138 milioni all’ex presidente dell’istituto Giovanni Berneschi e all’ex presidente del comparto assicurativo Ferdinando Menconi.

La causa è legata alla pessima gestione dei conti, già puniti dal processo penale della procura di Genova con pene piuttosto alte: 8 anni e 7 mesi a Berneschi, 8 anni e 6 mesi a Menconi. Le malversazioni riguardavano, innanzitutto, le compravendite immobiliari truffa gestite dall’allora comparto assicurativo le cui plusvalenze sono state riciclate in Svizzera.

Sotto la gestione Berneschi la banca entrò tra le cinque più importanti in Italia, ma venne messa in difficoltà dall’acquisizione di crediti non performanti – deteriorati – che tuttoggi sono il punto debole da risolvere con il prossimo piano industriale. I 138 milioni rappresentano sulla carta un valore quasi doppio in rapporto all’attuale capitalizzazione.

Più informazioni
leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Scenari
Carige e le ipotesi di aggregazione con Monte dei Paschi. Toti contro il governo: “Liguria non sarà laboratorio di politiche neostataliste”
Generica
Ipse dixit
Carige, Modiano: “La nazionalizzazione della banca è meno di un’ipotesi, non concreta né necessaria”
Generica
Momenti cruciali
Carige, dopo l’incontro con i sindacati confermato il piano industriale a febbraio, “banca in sicurezza”
carige banca
Bufera
Salvataggio Carige, le reazioni. Da “salvati i risparmiatori” a “paga pantalone”
Sedi istituzionali e palazzi del governo
Salvagente
Carige, arriva l’aiuto del governo: garanzia su nuove obbligazioni e possibile ricapitalizzazione pubblica
banca carige
Dopo la bufera
Carige, l’appello dei piccoli azionisti: “Restituite valore a chi ha creduto nell’istituto”. La proposta: “Usate Carige per ricostruzione Morandi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.