Finanza

Carige, Fitch abbassa ancora il rating e la banca è pronta ad azioni legali

La prossima settimana potrebbe essere presentato il nuovo bond garantito dallo Stato

Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città

Genova. Banca Carige è pronta ad azioni legali contro l’agenzia di rating Fitch che ieri ha deciso di abbassare ulteriormente il suo giudizio sull’istituto di credito genovese.

Fitch ha tagliato il rating di banca Carige (da CCC+ a CCC) e il rating sul debito senior non garantito (da CCC + a CC). A giudizio dei commissari di Carige l’agenzia non ha compreso correttamente il senso dei “recenti avvenimenti” (il pian di salvataggio del governo, ndr) e si trova in “evidente incoerenza con quanto rappresentato in novembre e dicembre dalla stessa Fitch”.

Brutto segnale, comunque, nei giorni che precedono la presentazione, probabilmente la prossima settimana, del nuovo bond. Ieri è stata notificata alla commissione Ue la domanda per ottenere la garanzia dello Stato sulle imminenti obbligazioni. Ancora non ci sono indirizzi ufficiali su scadenze e valore.

[tag name=”carige”]

Ieri intanto in audizione in commissione Finanza di Camera e Senato il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha chiarito che il governo auspica una “soluzione privata della crisi”, vale a dire che non sia lo Stato a nazionalizzare ma che si attende un soggetto interessato ad aggregare Carige. Soggetto che, per ora, non si è fatto avanti.

Più informazioni
leggi anche
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
La banca dei genovesi
Carige, la commissione Ue dà il via libera al piano di sostegno del governo
Sedi istituzionali e palazzi e piazze simbolo della città
Finanza
Carige, c’è la garanzia di Stato sui bond: 2 miliardi e durata di 12 e 18 mesi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.