Buon natale

Una pista ciclabile a Carignano: il regalo di una start up innovativa che vuole lanciare le bici elettriche a Genova

Nucleo - Special Concepts è nata nel 2013 a Genova

Generica

Genova. Diventare un punto di riferimento dei green mover e puntare sulla sostenibilità. Questo il focus della start-up Nucleo – Special Concepts nata nel 2013 a Genova. Per il compleanno è stato inaugurato il servizio di noleggio dei veicoli elettrici ‘Nucleo Rental’ che prevede un modello ibrido tra car sharing e noleggio breve termine, “che dovrebbe – spiega Sergio Torre, titolare della start-up – che dovrebbe permettere di far noleggiare e provare con facilità i veicoli elettrici a prezzi molto competitivi, che comprendono il parcheggio nelle Aree Blu di Genova e il servizio di ricarica illimitato fornito da Duferco Energia”.

Nel 2019 l’ambizione è quella di completare la flotta con un veicolo elettrico per modello. “Stiamo inoltre creando – aggiunge Torre – la rete di pick-up e delivery point, dove sarà possibile ritirare e consegnare i veicoli su tutto il territorio comunale, oltre a una nuova piattaforma informatica per la gestione del servizio sia su web che in app. Il noleggio è inoltre già disponibile a breve o a lungo termine per le biciclette elettriche”.

Alla presentazione presente anche l’assessore all’Ambiente Matteo Campora, promotore dell’incentivo di oltre 200 mila euro andato a ruba a inizio anno per l’acquisto di bici e scooter elettrici messo a disposizione dal Comune di Genova. Il progetto è stato consegnato all’assessore alla Mobilità Stefano Balleari: “Abbiamo già ricevuto diversi progetti di piste ciclabili sulla direttrice Fiumara-Boccadasse e Pontedecimo-Fiumara ma questo è molto più circoscritto e con un’implementazione che potrebbe avere pochi impatti e pochi costi”. Balleari ha definito “innovativo” il modello di noleggio tra car sharing e il tradizionale noleggio a breve termine con veicoli elettrici: “Un esperimento imprenditoriale che si aggiunge alle altre iniziative che sta testando l’Amministrazione con car, scooter e bike sharing”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.