Genova. Alcune corse sono state caratterizzate dal tutto esaurito, circostanza non tropo frequente in questa stagione su una tratta turistica come quella della linea 82, tra Santa Margherita e Portofino. Eppure da quando è stato ripristinata la linea che si era interrotta dopo la mareggiata del 29 ottobre, ogni giorno le 26 corse previste viaggiano con un carico notevole di passeggeri.
“Il servizio funziona e questo è quello che conta – dice Roberto Rolandelli, direttore operativo di Atp Esercizio – oltre ai turisti e ai residenti, abbiamo notato una presenza inconsueta di curiosi che con il pullmino vanno a vedere con i loro occhi le condizioni della strada, la passerella e la situazione del dopo disastro”. Qualcuno si fa anche il più classico dei selfie una volta giunto a metà strada, appunto sulla passerella pedonale.
Il servizio prevede l’utilizzo di due bus navetta: uno per il tratto tra Santa Margherita e il bivio Cervara, l’altro tra Paraggi e Portofino centro. I passeggeri arrivano alla prima sosta e percorreranno a piedi il ponte pedonale appena inaugurato. La presenza del bus navetta da 30 posti ha consentito a Portofino di rompere il suo isolamento e a Rapallo e Santa Margherita di mantenere il collegamento con la città della piazzetta, fondamentale per ragioni turistiche.