Soddisfazione

Sbloccato quinto lotto del terzo valico, Toti: “Bene, ora avanti con l’ultimo, gronda e nodo ferroviario”

Cantiere terzo valico maggio 2018

Genova. “La firma che dà il via ai lavori del quinto lotto del Terzo Valico è una notizia attesa e che riceviamo con grande soddisfazione – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Le grandi opere e le infrastrutture sono urgenti e necessarie per lo sviluppo non solo della Liguria, ma di tutto il Paese”.

Il governatore ligure rilancia: “A questo punto è strategico che venga finanziato anche il sesto e ultimo lotto, sbloccato il progetto per il nodo ferroviario di Genova e che si proceda con la Gronda, in modo da dirigersi verso la definitiva rottura dell’isolamento della Liguria”.

“Lo sviluppo della nostra regione – aggiunge il governatore – passa inevitabilmente attraverso opere come questa, senza contare le ricadute immediate in termini di posti di lavoro nei cantieri. Il Nord-ovest rappresenta una delle aree più produttive e generatrici di ricchezza d’Europa, il polmone economico d’Italia. Al suo interno la Liguria già eccelle, come dimostrano i dati su crescita e occupazione: infatti, in Italia, nel terzo trimestre 2018 gli occupati aumentano dello 0,6% rispetto al terzo trimestre 2017, mentre in Liguria la crescita è dell’1,8%. Per continuare su questa strada è fondamentale la logistica, sono necessari i collegamenti per far viaggiare le merci in connessione rapida e diretta con il porto di Genova. Per questo ogni giorno in più trascorso in attesa di queste grandi infrastrutture – conclude Toti – è un’occasione persa per il rilancio e lo sviluppo”.

leggi anche
Generica
Commento
Terzo Valico, Furlan (Cisl): “Buona notizia ma quanto tempo perso”
terzo valico cantieri trasta campasso
Va avanti
Terzo valico, firma sul contratto tra Rfi e Cociv per il quinto lotto della grande opera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.