Il commento

Ricostruzione ponte Morandi, Toti: “Scontato il ricorso di Autostrade, ora tratteniamo il fiato”

"Ho sempre sostenuto che una strada diversa ci avrebbe consentito di procedere senza rischi"

castellucci tribunale interrogatorio ponte morandi

Genova. “Era piuttosto scontato che Autostrade non avrebbe vissuto bene l’impianto del decreto ed era annunciato il fatto che avrebbe presentato ricorso contro questo provvedimento. Non vi è sospensiva, quindi i lavori andranno avanti. Trovo che questa scelta vada nella direzione del dialogo e della vicinanza a questa città. Vedremo che cosa decideranno i magistrati: incrociamo le dita e tratteniamo il fiato”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, questa mattina a margine di una conferenza stampa commenta il ricorso di Autostrade contro il decreto per la ricostruzione e alcuni provvedimenti presi dal commissario Marco Bucci,.

“Alla fine è l’autorità giudiziaria, come è giusto che sia, che deciderà qual è il percorso- conclude il governatore – d’altra parte era abbastanza chiaro che questo sarebbe successo, non ci voleva un profeta particolarmente acuto. Ho sempre sostenuto che una strada diversa ci avrebbe consentito di procedere speditamente e senza rischi”.

“Oggi sono quattro mesi da quel drammatico 14 agosto, una data che nessuno scorderà negli anni a venire. Ovviamente un pensiero, una preghiera va a tutti coloro che non ci sono più. Ora resta il compito più difficile, quello di costruire il ponte: credo che nelle prossime ore avremo buone notizie, me lo voglio augurare” ha aggiunto Toti.

“Credo che questa città abbia reagito con grande determinazione e con grande prova di volontà, di coraggio- aggiunge il governatore- molte cose sono state fatte da allora: la viabilità urbana, il ripristino delle ferrovie, le case agli sfollati, il sostegno ai ragazzi che vanno a scuola. Credo sia stato un esempio di efficacia nel supporto ai cittadini in una città in difficoltà”

leggi anche
ponte morandi commemorazione
11,36
Ponte Morandi, il ricordo dopo quattro mesi. Per alcuni lavoratori arrivate oggi lettere di licenziamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.