Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ribaltone in consiglio regionale, Pisani lascia il M5S e passa alla maggioranza

E' il secondo pentastellato che abbandona il gruppo durante la legislatura dopo Battistini, ora il centrodestra ha due consiglieri in più dell'opposizione

Genova. La notizia è arrivata con un comunicato “anonimo” – domani, giovedì 13 dicembre, conferenza stampa sul cambio di composizione dei gruppi del consiglio regionale – ma si capiva da subito che sarebbe stata una bella bomba sganciata su via Fieschi.

E così si è rivelata. L’agenzia nazionale Dire dà per certo il passaggio del consigliere Gabriele Pisani, eletto con il Movimento 5 Stelle, dai pentastellati alla maggioranza. Assieme al consigliere Andrea Costa, al momento unico esponente del gruppo misto, andrà ad appoggiare la giunta di centrodestra guidata da Giovanni Toti, dando ufficialmente vita al gruppo Liguria popolare-Noi con l’Italia.

A questo punto la maggioranza ha due consiglieri di distacco sulla minoranza, e non più solo uno. Quello di Pisani e’ il secondo addio al gruppo M5s, inizialmente entrato in assemblea legislativa regionale con sei rappresentanti. A febbraio 2017, infatti, il primo ad abbandonare era stato Francesco Battistini, rimasto all’opposizione ma passato tra le fila di Rete sinistra, che aveva cambiato nome aggiungendo il suffisso Liberamente Liguria.