L'altra voce

No alle grandi opere, sabato presidio a Certosa contro gronda e terzo valico

La protesta di piazza è per i diritti della Valpolcevera, dicono gli organizzatori, affinché non sia sepolta da asfalto e cemento

Generica
Foto d'archivio

Genova. “Sabato 15 Dicembre, scendiamo in strada perché Genova è ferita ma non è stupida!”. Lo dicono alcune associazioni, comitati, movimenti no tav, ma anche parte della Cgil, centri sociali e altri ancora che dalle 14 di sabato saranno a presidio all’uscita della stazione della Metro Brin, nel quartiere di Certosa.

“Dal crollo del Ponte Morandi assistiamo quotidianamente al bombardamento mediatico su quanto siano inderogabili Gronda e Terzo Valico per far rinascere Genova – scrivono in un volantino – sappiamo quanto queste affermazioni siano infondate, quanto dati trasportistici e studi tecnici smontino da decenni questa retorica, quanto la nostra città avrebbe dannatamente bisogno di altro. Sappiamo che ciò di cui abbiamo bisogno non è la guerra agli ultimi portata avanti da una certa politica, con buona sponda delle amministrazioni locali. Sappiamo altresì che non sarà di certo un decreto a salvare la nostra città”.

La protesta di piazza è per i diritti della Valpolcevera, dicono gli organizzatori, affinché non sia sepolta da asfalto e cemento.

Ecco alcune delle adesioni al presidio: Movimento No Tav Terzo Valico, No Gronda, Circolo ARCI Barabini di Ge-Trasta, Circolo PRC “Gramsci” Valpolcevera Ge-Rivarolo, Partito della Rifondazione Comunista Federazione di Genova, Aut Aut 357, “Chiamami Genova – Putti Sindaco” gruppo consiliare V Municipio Valpolcevera, Potere al Popolo Genova, Sinistra Anticapitalista Genova, Circolo ARCI Perugina Ge-Certosa, Circolo “Nuova Ecologia” Legambiente Genova, Area “Il sindacato è un’altra cosa – opposizione CGIL” Genova, Comitato spontaneo cittadini Borzoli e Fegino, Comitato Liberi Cittadini Certosa, LSOA Buridda, Chico Mendes Ge-Sampierdarena, Progetto Genova, Partito Comunista dei Lavoratori Genova, Altra Liguria, Unione Sindacale di Base

Più informazioni
leggi anche
no tav torino genova terzo valico
Sabato in piazza
Grandi opere, la Cgil si spacca sulla manifestazione contro il Terzo Valico. Sabato in piazza a Certosa
Generica
In prefettura
Oltree il ponte Morandi: Cgil e Uil in piazza per chiedere risorse per lo sviluppo
manifestazione no tav torino terzo valico certosa 15 dicembre
"ferita ma non stupida"
La Valpolcevera scende in piazza: “Basta retorica, abbiamo bisogno di altro”. Sabato 15 dicembre presidio a Certosa
no tav manifestazione torino no terzo valico
Questo pomeriggio
Manifestazione No Tav a Torino, oltre 600 liguri in corteo contro le “grandi opere inutili”
Generica
La reazione
Sblocco Terzo Valico, la rabbia dei No Tav: “Pugnalati alla schiena, ma difenderemo ancora la nostra terra”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.