Genova. La terza sezione della corte di appello di Genova ha confermato le condanne in primo grado nell’ambito del processo La Svolta sulla presenza della ‘ndrangheta nel ponente ligure. Dieci anni e sei mesi per Giovanni Pellegrino, 9 anni e 3 mesi per Roberto Pellegrino e 10 anni per Maurizio Pellegrino. Antonio Barilaro condannato a 7 anni così come Vincenzo Marciano, Allavena Omar e Giuseppe Cosentino. Sono tutte condanne per 416bis ovvero associazione di tipo mafioso.
Per alcuni imputati le pene sono state lievemente ridotte visto che la corte ha escluso l’aggravante della recidiva e in altri casi parte dei reato è caduto in prescrizione.
L’appello bis è arrivato dopo che il 15 settembre 2017, la Cassazione aveva annullato le assoluzioni decise in appello per i Pellegrino-Barilaro. Per loro il processo di secondo grado doveva dunque essere nuovamente istruito. L’inchiesta giudiziaria, ribattezzata “La Svolta”, era nata dal blitz effettuato dai carabinieri il 3 dicembre 2012 poi proseguito con i processi e le condanne storiche pronunciate prima in tribunale a Imperia e poi in Corte d’Appello a Genova.
“Sono assolutamente soddisfatto – ha commentato dopo la sentenza il sostituto procuratore Giovanni Arena – è stata confermata la presenza di un gruppo ‘ndranghetista anche a Bordighera”.