Costi troppo alti

Mercato del Carmine, Ecologyamo si sfila e chiude le attività. Rischio “buco nero” per la storica struttura

Il nuovo anno inizierà malissimo per il quartiere

mercato del carmine

Genova. Una nuova pessima notizia per il tessuto culturale, commerciale e lavorativo genovese: dopo un anno di gestione Ecologyamo rescinde la concessione di utilizzo del Mercato del Carmine. E il futuro della struttura ritorna nero.

“E’ trascorso un anno da quando siamo entrati qui, in questo posto unico a Genova per il suo fascino e per il suo stile, la decisione di gestire il Mercato del Carmine è stata ponderata e riflettuta, ma la tentazione era molto alta- si legge nel comunicato che annuncia la cessazione delle attività – E così è stato, un intero anno è trascorso ed è stato un bellissimo anno: innanzitutto per l’affetto del quartiere del Carmine che ci ha subito fatto sentire a casa, accogliendoci calorosamente, a seguire perché in questo anno siamo comunque riusciti a rilanciare il Ristorante, sia per la qualità del suo cibo che per gli eventi organizzati nei fine settimana”.

Sì perchè il Mercato del Carmine era ed è molto importante per la vita del quartiere, essendo un luogo di aggregazione, vita e cultura. “Con estremo dispiacere e profondo rammarico la nostra società – Ecologyamo – ha deciso di ritirarsi da questo progetto – scrivono – perchè i costi strutturali da sostenere costituiscono un reale problema di gestione per un posto che – così come pensato – deve garantire un servizio pubblico, con un orario di apertura che supera le 15 ore al giorno; nonostante i numerosi tentativi di ridurre tali costi non abbiamo ottenuto la collaborazione sperata”.

Ora per la struttura liberty vicina a piazza dell’Annunziata si apre una stagione difficile. Il rischio è duplice: da un lato diventare un nuovo “buco nero” nel tessuto urbano, dall’altro essere preda di speculazione. Si spera nella terza via, per un piccole e grande patrimonio collettivo.

Più informazioni
leggi anche
mercato del carmine
La proposta
Una “vetrina della Liguria” negli spazi del Mercato del Carmine, ecco il progetto per la rinascita
Generica
Zona grigia
Mercato del Carmine chiuso da mesi, la Rete Centro Storico chiede al Comune di ripensare la gestione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.