Quantcast
Simulazione grafica

Dalle immagini sembra un gioco da ragazzi, ma non lo è: ecco come sarà demolito e messo in sicurezza ponte Morandi fotogallery

La parte ovest sarà smontata a grosse porzioni, quella est - prima di saltare in aria - sarà messa in sicurezza grazie a sei torri mobili

Genova. Torri mobili, mezzi pesanti in grado di trasportare e sorreggere intere campate, gli strand jack, cilindri per sollevare e calare attraverso l’uso di cavi acciaio, mastodontiche quantità di materiale con grande precisione e controllo. Ecco alcuni dei procedimenti attraverso i quali ciò che resta di ponte Morandi sarà smantellato, pezzo per pezzo, e messo in sicurezza (la parte est) prima di essere demolito con l’uso di microcariche esplosive.

Il lavoro, che sarà portato avanti dalle cinque imprese vincitrici dell’indagine di mercato – Fagioli Spa, Fratelli Omini Spa, Vernazza Autogru Srl, Ipe Progetti Srl. e Ireos Spa – secondo i piani del sindaco-commissario Marco Bucci, a un certo punto (a marzo) si sovrapporrà con quello di ricostruzione.

Se la parte ovest sarà smantellata meccanicamente, quella est dovrà essere – come più volte spiegato – fatta esplodere. Ma prima bisognerà poterci arrivare, lavorarci sopra, e liberarla da tutto quello che c’è sotto. I palazzi sotto la pila 10, prima di essere abbattuti insieme alla pila stessa, dovranno essere svuotati e bonificati da eventuali quantità di amianto. (i video che vi mostriamo sono stati caricati sul sito internet della struttura commissariale per la ricostruzione e forniti dall’azienda Ipe Progetti)

Non solo. L’area dovrà essere battuta al setaccio per scongiurare la presenza di ordigni bellici. La messa in sicurezza della pila 10 e del moncone est dovrebbe permettere – secondo Bucci tra due o tre mesi – anche di riaprire al traffico via Walter Fillak.

leggi anche
Cantiere ponte Morandi
Passaggio importante
Demolizione Morandi, procura firma “autorizzazione” per lavori moncone ovest. Per parte est manca il progetto esecutivo
"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)
Ora è ufficiale
Ponte Morandi, con l’arrivo delle “strand jack” al via i cantieri di demolizione. Costerà 19 milioni
Cantiere demolizione ponte morandi
Lavori al via
Ponte Morandi, al via il cantiere per la demolizione
Generica
Opere propedeutiche
Braccio meccanico al lavoro, al via le prime demolizioni sotto i monconi del Morandi. Bucci: “Non è solo qualcosa di simbolico”
Ponte Genova Salini Fincantieri Foto ufficiali
De gustibus...
“Ma non doveva essere il più bello del mondo?”. Genova si spacca sull’estetica del ponte che verrà