Come una volta

Da domani al 10 gennaio in piazza Truogoli di Santa Brigida vedrete strani panni stesi, ecco perché

L’installazione, realizzata durante l’edizione 2018 del festival Electropark, sarà inaugurata durante il Repessin. In programma anche un secondo workshop di progettazione partecipata .

Generica

Genova. Questo sabato 15 dicembre, alle 17.30 in piazza dei Truogoli di Santa Brigida a Prè, inaugura l’installazione partecipata di Cecilia Maafs, realizzata con la collaborazione degli abitanti della piazza, del Consorzio Vivere Santa Brigida e dell’Associazione Forevergreen durante la settima edizione di Electropark, festival andato in scena lo scorso novembre.

Un’installazione ispirata a una fotografia d’epoca, che ricorda l’atmosfera di un tempo: quando le persone, residenti alle estremità della piazza, condividevano i fili da stendere, e di conseguenza i panni. Per ricreare questo spirito di solidarietà, una serie di stoffe riportanti alcune parole, scelte dai residenti della zona, unisce simbolicamente i Truogoli. Sarà possibile ammirarla per tutto il periodo natalizio, fino al 10 gennaio.

Inoltre, dalle 16 alle 17.30, va in scena il secondo workshop di progettazione partecipata per il rilancio del quartiere di Prè. Un focus group organizzato dallo staff di Electropark in collaborazione con Booking.com, si confronterà per scoprire quali sono le percezioni del quartiere dall’esterno, per poi ideare insieme ai partecipanti (può partecipare chiunque, dalle strutture ricettive all’abitante della zona) nuove strategie di sviluppo e rilancio di Prè.

Entrambi gli eventi sono collaterali al Repessin, Il Mercato di Prèbello per dar nuova vita agli oggetti rimasti in soffitta, organizzato dall’Associazione Culturale Matrioske per sabato 15 dicembre. A partire dalle ore 10 fino alle 18, una serpentina di più di 100 banchetti vintage e non solo, popolerà via Prè toccando Piazza Santa Fede, Piazza Sant’Elena, Piazza dei Truogoli di Santa Brigida e Piazza della Commenda. Inoltre, gli avventori del Repessin hanno la possibilità di accedere a Palazzo Reale e alla mostra Maragliano 1664-1739 con un biglietto ridotto (3€ per il museo, 5€ per la mostra). Ingresso possibile fino alle 17.30, dalle 18 comincia “Portami alla mostra. Natale a Palazzo Reale”, con apertura straordinaria fino alle 22.

leggi anche
via pré
Dalle 10 alle 18
Via Pré, sabato torna il mercatino Repessin “Christmas edition”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.