In arrivo

Case popolari, oltre 6 mln per manutenzione alloggi. La prima tranche dei 18 stanziati dal Mit

La decisione presa dalla conferenza delle regioni italiane

virgo potens alloggi sociali case popolari
Foto d'archivio

Genova. 6,4 milioni di euro destinati da Regione Liguria al Comune di Genova per interventi di manutenzione ed efficientamento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica del capoluogo. Si tratta di un contributo straordinario di solidarietà da parte delle altre Regioni italiane per sopperire ai disagi legati al crollo del ponte Morandi: in sede di riparto dei fondi a disposizione a livello nazionale, le Regioni hanno infatti deciso di destinare il 2% dei loro finanziamenti a Genova.

“È la prima tranche dei 18 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che arriveranno in Liguria nei prossimi anni”, spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola.

Gli interventi finanziati non riguardano nuove costruzioni ma il recupero e l’ammodernamento dell’esistente: “Si procede – aggiungono Toti e Scajola – secondo le linee di indirizzo che abbiamo scelto e perseguito fin dall’inizio del nostro mandato: recupero, rigenerazione urbana, miglioramento qualitativo degli alloggi popolari, e in generale del patrimonio edilizio della Liguria. Una strategia che delinea un ampio progetto di riqualificazione delle città e dei borghi della nostra Regione”.

Gli interventi già in fase di realizzazione riguardano 280 alloggi nelle zone di Rivarolo e Bolzaneto per un totale di 3,5 milioni di euro di spesa; per il 2019 sono previsti ulteriori interventi per circa 2,9 milioni, ancora da definire.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.