Dalla darsena

Cantieri San Giorgio, riprende il largo dopo l’incendio e la riparazione l’Ursa Major

Generica

Genova. Si è svolta oggi la cerimonia di benedizione del rimorchiatore “Ursa Major” da parte di Monsignor Molinari, in occasione della consueta installazione della Madonna a prua dell’imbarcazione. L’Ursa Major, di proprietà della società Arcelor Mittal Maritime, è giunta presso i cantieri San Giorgio del Porto nell’estate
dello scorso anno a seguito di un incendio che ne aveva compromesso le strutture comprese le sale macchine, gli alloggi e il ponte di comando mentre era in navigazione nelle acque di Gioia Tauro.

Il progetto di refitting a cura di San Giorgio del Porto è durato quasi 18 mesi ed ha coinvolto 50 persone tra tecnici, operai ed ingegneri. Dall’estate 2017 ad oggi sono stati ultimati diversi interventi, tra cui uno strip out del materiale andato a fuoco, il rifacimento completo della sala macchine e sostituzione degli impianti e macchinari, quello di tutti gli alloggi, celle frigo, ospedale e della cucina.

E ancora revisione e rifacimento del ponte di comando, rifacimento degli impianti elettrici e condizionamento e sostituzione delle parti di ferro compromesse.

Generica

Il rimorchiatore è ora pronto per le prove a mare che verranno eseguite nei prossimi giorni, mentre la consegna è prevista entro la fine dell’anno.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.