Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Asili nidi, Regione Liguria rifinanzia le aperture estive. Nel 2017 avevano aderito 77 strutture

Previsti 600 mila euro di finanziamenti

Più informazioni su

Genova. La Regione Liguria ha approvato con delibera di Giunta l’iniziativa denominata “Terza edizione nidi estivi”, vale a dire l’apertura dei nidi d’infanzia anche nei mesi di luglio e agosto 2019.

Alla prima edizione dei “nidi d’estate”, promossa nel marzo 2017, ne è seguita una seconda, ed entrambe hanno ottenuto risultati decisamente positivi e sono state molto apprezzate dalle famiglie liguri: avevano infatti aderito all’iniziativa ben 51 Comuni e 77 asili nido, per un totale di 2404 posti a titolarità pubblica complessivamente messi a disposizione.

A questa iniziativa la Regione ha destinato la somma di 600.000 euro, ripartiti tra i Comuni capofila di Distretto Sociosanitario sulla base dello “storico” a disposizione.

Sarà poi cura dei Comuni capofila effettuare il riparto degli importi ai singoli Comuni facenti parte dei rispettivi Distretti, tenuto conto del numero dei posti messi a disposizione da ciascun nido d’infanzia nel periodo luglio/agosto e del numero di ore di apertura giornaliera del servizio stesso, fermo restando che dovrà comunque essere garantita un’apertura minima di due settimane consecutive nel detto periodo.