Genova. La Regione Liguria ha approvato con delibera di Giunta l’iniziativa denominata “Terza edizione nidi estivi”, vale a dire l’apertura dei nidi d’infanzia anche nei mesi di luglio e agosto 2019.
Alla prima edizione dei “nidi d’estate”, promossa nel marzo 2017, ne è seguita una seconda, ed entrambe hanno ottenuto risultati decisamente positivi e sono state molto apprezzate dalle famiglie liguri: avevano infatti aderito all’iniziativa ben 51 Comuni e 77 asili nido, per un totale di 2404 posti a titolarità pubblica complessivamente messi a disposizione.
A questa iniziativa la Regione ha destinato la somma di 600.000 euro, ripartiti tra i Comuni capofila di Distretto Sociosanitario sulla base dello “storico” a disposizione.
Sarà poi cura dei Comuni capofila effettuare il riparto degli importi ai singoli Comuni facenti parte dei rispettivi Distretti, tenuto conto del numero dei posti messi a disposizione da ciascun nido d’infanzia nel periodo luglio/agosto e del numero di ore di apertura giornaliera del servizio stesso, fermo restando che dovrà comunque essere garantita un’apertura minima di due settimane consecutive nel detto periodo.