Freddo in arrivo

Allerta neve gialla per l’entroterra di Genova e Savona dalle 18 alle 24 di mercoledì

Con questo scenario meteorologico infatti bastano variazioni anche solo di mezzo grado per trasformare pioggia in neve

Generica

Genova. Dopo una breve tregua una nuova perturbazione si avvicina alla Liguria. La persistenza di temperature basse nelle zone interne e il carico di umidità apportato dal fronte potrebbero dare origine a precipitazioni nevose. Per questo Arpal ha emanato per domani, mercoledì 19 dicembre l’ALLERTA GIALLA PER NEVE, dalle 18 sulla zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) ed E (Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia). L’allerta terminerà alla mezzanotte; domani mattina verranno effettuate nuove valutazioni.

Con questo scenario meteorologico infatti bastano variazioni anche solo di mezzo grado per trasformare pioggia in neve, e viceversa, e le nuove uscite modellistiche permetteranno di inquadrare meglio, per quanto possibile, lo sviluppo degli eventi meteorologici prevedibili.

La situazione. Abbiamo vissuto 36 ore di tregua, dunque, ma già dal pomeriggio di oggi avremo nubi in aumento sul Centro Ponente, con possibilità di deboli piovaschi in serata. Sarà l’antipasto del nuovo peggioramento meteo che coinvolgerà la regione domani, in intensificazione con il passare delle ore, con piogge o rovesci sulla zone costiere e nevicate nelle zone interne, laddove le temperature lo consentiranno.

Freddo!. Nella notte si sono registrati ancora una volta valori minimi abbondantemente sotto lo zero: Cabanne di Rezzoaglio, nell’entroterra del levante genovese, ha toccato -8.4, Calizzano (Savona) -7.4, Pratomollo (Borzonasca, Genova) -6.3, Montenotte Inferiore (Savona) -5.4, Mallare (Savona) -5.2. Nell’imperiese Colle di Nava ha toccato -4.2, nello spezzino Padivarma -3.8. Altre minime di stazioni meteorologicamente significative nelle zone interne: Cairo Montenotte -3.8, Busalla -3.5, Varese Ligure 0.1. Nei capoluoghi di provincia: La Spezia 2.2, Savona Istituto Nautico 5.1, Genova Centro Funzionale 6.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 7.3.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Freddo
Meteo, allerta gialla per neve ampliata e prolungata per i comuni del genovesato

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.