Reportage

Se doveste evacuare in emergenza dal cinema della Fiumara usereste questa scala? fotogallery

Scale di sicurezza in stato di abbandono, discariche abusive, cantieri aperti: tutto è stato documentato dal consigliere M5S Stefano Giordano che presenterà un esposto ai vigili del fuoco

Fiumara degrado e problemi sicurezza

Genova. Scale di emergenza in totale stato di abbandono, discariche abusive, allagamenti, cantieri abbandonati, tubi Innocenti e transenne a delimitare le aree pericolose: tutto questo nei pressi di quelle che dovrebbero essere uscite di sicurezza – appunto – sul retro lato Polcevera della multisala della Fiumara.

La situazione di degrado è stata fotografata, letteralmente, da Stefano Giordano, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle e sindacalista Usb nei vigili del fuoco, che ha effettuato un sopralluogo sul posto a seguito della segnalazione da parte di alcuni cittadini e lavoratori.

“La situazione di potenziale pericolo per l’incolumità pubblica è davvero critica, tanto che ho subito fatto un esposto al comandante dei vigili del fuoco di Genova – dice Giordano – come si vede dalle foto, le uscite di sicurezza adiacenti al torrente Polcevera risultano in totale stato di abbandono e di carenza, oltre a terminare, da un lato, in una discarica abusiva e dall’altro lato dentro a un cantiere abbandonato”

Fiumara degrado e problemi sicurezza

“Le scale antincendio – continua Giordano – sono ostruite da attrezzature di vario genere che ostacolerebbero la regolare evacuazione, inoltre le derrate alimentari sembrano avere la stessa entrata uscita dei rifiuti”.

Oltre all’esposto il M5S chiederà in consiglio comunale una commissione apposita per affrontare la questione.

Intanto da Uci Cinemas precisano che le scale di sicurezza sono gestite dalla direzione dell’intero centro commerciale, mentre l’area circostante il centro, che dalle foto risulta allagata, è di pertinenza delle Ferrovie dello Stato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.