A tavola!

Prova del Cuoco, tocca ad Alessandro Dentone, lo chef di Sestri Levante

torrente sturla vegetazione e vipera

Settimana numero nove, seconda puntata.
Si inizierà parlando di caffè’ con la ricetta della chef romana Anna Maria Palma, che preparerà un classico dolce della tradizione romana: il Maritozzo di caffè con la panna.

Con lei, il gastronomo campano Giustino Catalano e il nutrizionista laziale Luca di Russo sveleranno tutte le proprietà benefiche di questa bevanda. Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef ligure Alessandro Dentone, di Sestri Levante, e la chef friulana Lorenza Fontebasso si sfideranno nella rivisitazione di un classico della cucina veneta: gli Scampi alla Busara.

Per la rubrica “Piatto d’autore”, lo chef palermitano Nicola Giunta proporrà degli squisiti Busiato con broccoli, alici alici e caciocavallo. Spazio anche alla creatività della chef mantovana Clara Zani, che preparerà squisiti Profiterols salati con crema di mortadella e stracchino.

Seconda “manche” per i protagonisti della Prova Del Cuoco: i concorrenti Alessandro Di Stefano da Chieti e Rosetta Immordino da Palermo se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Riccardo FAcchini da Bologna e Emanuele Vallini da Pisa.

A giudicarli lo chef “stellato” Marco Sacco, l’esperta gastronomica Simona Maggio e – “giurato per un giorno” – il ballerino Samuel Peron. Nel corso della puntata seconda tappa delle “escursioni gastronomiche” di Andrea Lo Cicero, che – per l’intera settimana – andrà alla scoperta della “ricette del casale”: Il viaggio prosegue con un piatto della tradizione toscana: il migliaccio al latte. Tornerà immancabile il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, Caludio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “Mercato Wagner” di Milano.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.