Pallanuoto

Partita la Serie A2: Lavagna 90 e Camogli si aggiudicano i primi derbyrisultati

Sconfitte Sori e Crocera Stadium, così come lo Sturla

LAVAGNA 90
Foto d'archivio

Genova. Sabato 24 novembre ha preso il via il campionato di Serie A2 maschile. Nel girone Nord sono inserite le cinque formazioni della provincia di Genova. Subito in scena due derby, con i successi di Lavagna 90 (nella foto) e Camogli, rispettivamente ai danni di Sori e Crocera Stadium. Debutto con sconfitta per lo Sturla.

Vediamo, attraverso i tabellini e i resoconti redatti dalla Fin, com’è andato il 1° turno delle genovesi.

Sportiva Sturla – Reale Mutua Torino 81 Iren 5-11

Sportiva Sturla: Ghiara, Baldineti, Giusti, Prian 2, Dufour, Bosso, Cappelli, Rivarola, Froda’, Bonomo 2, Parodi, Dainese 1, Congiu. All. Ivaldi.
Reale Mutua Torino 81 Iren: Aldi, Seinera 1, Cialdella 1, Azzi 1, Ermondi, Gnoffo, Brancatello 3, Vuksanovic 2 (1 rig.), Capobianco, Loiacono 1, Audiberti 1, Gattarossa 1, Costantini. All. Aversa.
Arbitri: Alfi e Pagani Lambri.
Note: parziali 1-5, 3-1, 1-2, 0-3. Superiorità numeriche: 2/13 per Sturla e 3/6 + 1 rigore Torino. Usciti per limite di falli Loiacono (T) e Gattarossa (T) nel quarto tempo. Spettatori 150 circa.
Cronaca. La rincorsa al ritorno in serie A1 della Reale Mutua Torino 81 Iren parte dal successo per 11-5 in casa della Sportiva Sturla. Gialloblù sempre avanti nel punteggio e sul 6-1 nel secondo tempo con Seinera. I liguri rientrano fino al 6-4 di Prian. Successivamente il decisivo allungo dei piemontesi con Vuksanovic e Audiberti per il determinante 8-4.

Rari Nantes Sori – Lavagna 90 DiMeglio 5-10

Rari Nantes Sori: Benvenuto A., Elefante, Megna, Elphick 1, Viacava 2, Stagno, Digiesi, Benvenuto V., Penco 1, Pesenti, Percoco 1, Morotti, Benvenuto M.. All. Cipollina.
Lavagna 90 DiMeglio: Agostini, Villa, Luce, Pedroni M. 1, Pedroni L. 2, Cimarosti 1, Bianchetti 2, Gabutti, Cotella F. 1, Cotella G. 2, Menicocci, Magistrini, Casazza 1 (1 rig.). All. Martini.
Arbitri: Braghini e Nicolai.
Note: parziali 3-2, 0-1, 0-3, 2-4. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: RN Sori 1/9, Lavagna 90 Di Meglio 2/8 + un rigore. Spettatori 150 circa.
Cronaca. Dopo un avvio di gara molto equilibrato, 3-3 all’inizio del secondo periodo, il Lavagna 90 Di Meglio prende il largo con Luca Pedroni, Francesco Cotella e Cimarosti (6-3). I padroni di casa faticano a tenere il ritmo degli ospiti che, dopo il gol di Viacava per Sori, incrementano il vantaggio grazie ad una serie di quattro gol consecutivi: Casazza, Bianchetti (doppietta) e Francesco Cotella firmano il 10-4. Inutile ai fini del punteggio il secondo gol personale di Viacava allo scadere.

Spazio RN Camogli – Crocera Stadium 9-3

Spazio RN Camogli: Gardella, Beggiato, Iaci, Licata, Pellerano, Cambiaso 1, Bisso, Barabino, Cocchiere, Gatti 1, Molinelli 2, Cuneo 2, Caliogna 3. All. Temellini.
Crocera Stadium: Graffigna, Pedrini, Giordano 1, Chirico, Congiu, Figini, Ferrari, Tamburini, Fulcheris 1, Dellepiane, Bavassano, Manzone 1, Fulcheris. All. Campanini.
Arbitri: Bonavita e Guarracino.
Note: parziali 3-1, 3-0, 2-2, 1-0. Uscito per limite di falli Giordano (Crocera Stadium) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Spazio RN Camogli 3/8, Crocera Stadium 2/11. Spettatori 150 circa.
Cronaca. Inizia con una vittoria il campionato dello Spazio Rari Nantes Camogli che si impone tra le mura amiche sul Crocera Stadium. Caliogna apre le marcature, risponde Giordano per gli ospiti. La formazione di casa alza subito il ritmo portandosi sul 6-1 dopo undici minuti dal fischio d’inizio. I ragazzi di Campanini provano a recuperare andando a referto con Manzone e Luca Fulcheris (6-3). La squadra di Temellini non si lascia intimorire e riallunga con Cuneo, Caliogna e Molinelli per il conclusivo 9-3.

Formula confermata con ventiquattro squadre divise in due gironi da dodici. La stagione regolare si concluderà il 25 maggio. L’ultima di ciascun girone retrocede in Serie B, le decime e undicesime dusputano i playout (finali dall’8 al 15 giugno) e le prime quattro partecipano ai playoff che prevedono due promozioni n A1; le semifinali sono in programma dall’8 al 15 giugno e le finali dal 22 al 29 giugno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.