Vela

Ottimo riscontro per la prima manche del Campionato Invernale Golfo del Tigullio

Il meteo ha consentito di disputare una regata in più rispetto all’anno scorso, con grande soddisfazione per concorrenti ed organizzatori

Varie Sport

Si è tenuta nel fine settimana la prima manche della 43° edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la tradizionale competizione di vela d’altura organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio composto da Pro Scogli Chiavari, CN Lavagna, CV Santa Margherita Ligure, LNI Chiavari e Lavagna, LNI Rapallo, LNI Santa Margherita Ligure, LNI Sestri Levante e YC Sestri Levante.

Il primo round dell’Invernale, con 40 barche iscritte, si chiude così una regata in più disputata rispetto alla scorsa stagione ovvero sei, anziché cinque. La soddisfazione di Franco Noceti, presidente del Comitato Circoli Velici del Tigullio, è così palpabile. “Sei prove in quattro giornate di accesi confronti testimoniano l’effervescenza della nostra competizione  – afferma Noceti – Le previsioni meteorologiche non lasciavano ben sperare, soprattutto per ieri, e invece siamo riusciti a regatare con soddisfazione di tutti i partecipanti indipendentemente dai singoli esiti di classifica”.

Nella classe ORC 1-2 a imporsi è Capitani Coraggiosi di Federico Felcini e Guido Santoro. Vittoria sul filo di lana, con un punto di vantaggio su Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni, al quale non basta il successo nella seconda prova odierna per mantenere la vetta. Terzo posto per Amelie di Profumo-Clavarino-Besio mentre vanno segnalati i due successi a firma di Spirit of Nerina (Marco Caglieris).  Nell’ORC 3-5 la serrata sfida a 3 vede prevalere Free Lance (Federico Bianchi) per un solo punto su Imxtinente (Adelio Frixione) e Aria di Burrasca (Franco Salmoiraghi). Nel week end, si registrano due vittorie per Salmoiraghi e una per Bianchi. Cinque successi su sei: lampante dimostrazione di superiorità, in questa prima manche tra i J80, per Jeniale Eurosystem (Massimo Rama) su J Bes (Alberto Garibotto), vincitore nella prova di ieri, e Montpres (Paolo Montedonico).  In classe Libera vincono Rewind (Luciana Bevilacqua) nel gruppo 0, Mister Crab (Roberto Diana) nel gruppo A e Falco (Adelaide Giromella) nel gruppo B. Prossimo appuntamento sabato 26 e domenica 27 gennaio per l’inizio della seconda manche.

leggi anche
vela
Vela
Vela invernale, nel weekend la seconda tornata del Golfo del Tigullio
Invernale Tigullio
Vela
43° Invernale Tigullio: in apertura en plein di successi per Mister Crab e Jeniale Eurosystem
Invernale del Tigullio
Vela
Nel weekend l’epilogo della 43ª edizione dell’Invernale Golfo del Tigullio
golfo del tigullio
Vela
Campionato invernale Golfo del Tigullio, i risultati dell’edizione numero 43

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.