Che tempo fa?

Meteo, oggi freddo e sereno, domani maltempo in arrivo con nevicate sopra i 700 metri previsioni

Con qualche sconfinamento dei fiocchi sulla costa del ponente cittadino. Sono le previsioni del centro Limet

Genova. Aria fredda continentale + il rientro di una massa d’aria più umida dal Mediterraneo centro-occidentale = le prime nevicate di stagione a quote relativamente basse. E’ il semplice teorema dei previsori del centro meteo Limet. Ecco che tempo farà nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Oggi, lunedì 19 novembre, sereno o poco nuvoloso sul versante marittimo e costiero al mattino; progressiva intensificazione della nuvolosità sul versante nord dell’Appennino. Dalla sera comparsa di deboli precipitazioni sull’estremo levante e nelle zone interne. Potranno assumere carattere nevoso anche a quote basse su interno Savonese e genovese; oltre i 7-800 m sull’Appennino orientale. Ancora venti settentrionali – grecale – moderati al mattino, in rinforzo dal pomeriggio; specialmente sul settore ovest del Mar Ligure e Capo Mele. Mare mosso a levante, molto mosso a ponente, tendente ad agitato per onda più formata da terra in serata.

Oggi temperature minime in calo nelle conche del levante più riparate del vento; massime in diminuzione, specie nelle zone interne. Saranno comprese in genere sulla costa tra 3 e 13 gradi, nell’interno tra -3 e 8.

Domani, martedì 20 novembre, attenzione per forte tramontana sul settore centro-occidentale, raffiche a burrasca su Capo Mele / Ovest Ligure. Tra la notte e il mattino prestare attenzione alla circolazione per nevicate che interesseranno gran parte del savonese, accumulo fino a fondovalle sul versante nord dell’Appennino.

Domani avremo nuvolosità diffusa, ma sempre più densa nelle zone interne; sul settore centrale dell’Appennino precipitazioni a prevalente carattere nevoso come da avviso; rapido esaurimento dei fenomeni già nel corso della mattinata su tutti i settori. Aperture più generose a levante. Dalla sera un nuovo impulso umido proveniente da ovest apporterà nevicate diffuse sopra i 700-800 m nell’entroterra imperiese, pioggia moderate su Riviera dei Fiori. Venti forti nella notte a ponente come da avviso, in calo deciso da metà mattinata; regime di brezza altrove. Mare agitato nella notte a ponente; per onda formata da terra; tra mosso e molto mosso altrove, stirato su Riviera di Levante; moto ondoso in generale diminuzione nel corso della mattinata. Temperature: recuperano di qualche punto a levante.

Mercoledì 21 novembre, tra la notte e il mattino possibili nevicati abbondanti su Appennino occidentale. Il tempo sarà a tratti perturbato sul settore centrale.

Più informazioni