Danni

Maltempo, il ponente genovese si lecca le ferite. Le temperature alte preoccupano ancora

Oltre cento gli interventi dei Vigili del Fuoco tra ieri e questa notte

Genova. Oltre cento gli interventi dei Vigili del Fuoco che tra ieri e questa notte sono stati effettuati in soccorsi ad allagamenti, smottamenti, piante pericolanti e persone in difficoltà.

Difficile al momento la conta dei danni tra Pegli, Pra’ e la Valvarenna, con il paese di San Carlo di Cese ancora isolato, con le strade di accesso franate e impercorribili. E il malumore dei residenti inizia a mescolarsi alla rabbia, visti i numerosi lavori di messa in sicurezza della vallata che la pioggia ha ridicolizzato.

Sono molti i negozi, soprattutto a Pegli e Pra’, ad aver subito allagamenti di locali e magazzini, con la perdita di beni e merce. E per i privati non è andata meglio, con diverse auto a rischio “rottamazione” forzata.

Anche la circolazione e viabilità porterà il segno di queste giornate di pioggia, con frane e piccoli smottamenti un po’ in tutto l’entroterra genovese, da ponente a levante.

Le previsioni per le prossime ore prevedono un lento ma costante sgonfiamento della perturbazione prima, per poi l’arrivo del sereno poi, all’incirca mercoledì. L’incognita però sono le temperature: da un lato il caldo sopra la media stagionale mentre dall’altra la sussistenza di differenze marcate di diversi gradi tra alcune zone della città. Se nel ponente il termometro si ferma ai 12, 13 gradi, il levante supera i 18 gradi: un differenziale che potrebbe portare ad evoluzioni non piacevoli.

leggi anche
val varenna san carlo cese frana
Intervento in corso
San Carlo di Cese, aperto passaggio pedonale. Tutte le misure di Comune di Genova e Vigili del Fuoco
san carlo di cese disperso
Notato nei giorni scorsi
Frana in Val Varenna, rintracciati i due dispersi. Ieri trovati i resti di accampamento in riva al torrente

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.