Lavoro

Il postino suona… un giorno sì e un giorno no: la battaglia della Cgil per consegne quotidiane di corrispondenza

Il sindacato sottolinea come l'azienda non sia in crisi e quindi il servizio potrebbe essere potenziato

sciopero poste si cobas

Genova. Dal mese di settembre la consegna della corrispondenza si pratica a giorni alterni in tutta la Regione. La posizione del sindacato lavoratori comunicazione Cgil è da sempre contraria a questa riorganizzazione che penalizza i cittadini e i lavoratori di poste, soprattutto quelli precari.

Per questi motivi continua il confronto con l’azienda; l’ultimo si è svolto il 6 novembre scorso ed è stato concordato che si svolgano degli incontri tecnici prima su Genova e poi su Spezia, volti a migliorare l’organizzazione del lavoro. Nell’incontro è stata anche rappresentata la necessità che nel turno pomeridiano e del sabato mattina, siano presenti dei responsabili aziendali.

“E’ giusto ricordare che nel caso di Poste non si parla fortunatamente di una azienda in sofferenza – scrive il sindacato in una nota – Anzi, con sommo gaudio di tutti, confrontando i primi 9 mesi del 2018 con quelli del 2017, Poste italiane incrementa l’utile del 45,9% arrivando a 1.056 milioni di euro, e tutti i settori sono in attivo compreso PCL (posta corrispondenza logistica) che ha un attivo di 94 milioni. Insomma i risultati sono, come più volte abbiamo sottolineato, sotto gli occhi di tutti e sono stati conseguiti grazie a chi in Poste ci lavora tutti i giorni, non ricevendo adeguato riconoscimento”.

Slc Cgil ribadisce il “giudizio negativo di questa riorganizzazione, in particolare la non condivisione del modello di recapito a giorni alterni e su questa partita valuterà le future iniziative da intraprendere”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.