Specifiche

Il “nuovo” ponte Morandi dovrà avere tre corsie per senso di marcia ed essere riciclabile

Così è descritto il viadotto che sarà nel decreto "5" pubblicato sul sito della struttura commissariale, attivo da oggi

ponte renzo piano

Genova. Avrà tre corsie, di cui una “dinamica”, per senso di marcia il nuovo viadotto sul Polcevera in base alle specifiche tecniche contenute nel decreto firmato dal commissario straordinario per la ricostruzione del Morandi e relativo alla consultazione di mercato per la procedura che porterà all’appalto dei lavori. Il ponte crollato non aveva corsie di emergenza. Nel testo si fa riferimento anche alla realizzazione della gronda di ponente. Si legge che “dovranno essere tenuti in conto nella progettazione ma non fanno parte del contratto i futuri raccordi con la gronda autostradale, il cui progetto è approvato”.

Per l’infrastruttura si parla, inoltre, dell’utilizzo di “materiali e tecniche tali da accelerare al massimo il processo di realizzazione dell’opera, che dovranno avere un ciclo di vita adeguato, riciclabili con il minore impatto economico ed essere compatibili da punto di vista ambientale”. Dovrà essere predisposto un adeguato piano di manutenzione con gli interventi specifici per ogni componente.

Nella progettazione dovrà essere effettuata la verifica di robustezza simulando le criticità che possono insorgere per la perdita di componenti essenziali alla statica, dovrà inoltre essere sviluppato uno studio specifico che dimostri le zone di rischio sottostanti e prevedere il potenziale collasso dell’opera. Sul fronte della demolizione, essa interessa 850 metri, nel corso dei lavori dovrà essere assicurata la viabilità nord-sud su almeno due strade cittadine e le opere non dovranno mettere a rischio i servizi e i sottoservizi presenti. Dovrà essere garantito un monitoraggio dell’ambiente e di tutte le fonti di inquinamento.

leggi anche
bucci con maglietta genova nel cuore
Il team
Ponte Morandi, ecco la squadra del commissario: fra i venti nomi il presidente dell’ordine degli ingegneri e l’ex commissario della Asl3
Sfollati ponte Morandi, le operazioni di recupero dei beni nelle abitazioni
La squadra
Ponte Morandi, ecco i due sub-commissari di Marco Bucci: sono il direttore di Filse e un giudice della Corte dei conti
Ponte Morandi gli sfollati entrano nelle case
L'annuncio
Ponte Morandi, Bucci: “Ora che il decreto è legge, ricostruzione ad aprile”
"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)
Ops
Ma nell’atto tecnico per il progetto del “nuovo Morandi” sul sito del commissario Est e Ovest sono invertiti
incidente probatorio
Dettagli
Lavori per il nuovo ponte di Genova, potranno “autocandidarsi” anche le aziende che si occuperanno dei detriti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.