Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, intitolata la scalinata tra piazza Corvetto a viale IV Novembre a Nicola Giuseppe Dallorso

Fu colui che diventò presidente del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure

Genova. Il vicesindaco di Genova Stefano Balleari ha intitolato ieri la scalinata che unisce piazza Corvetto a viale IV Novembre (lato superiore) a Nicola Giuseppe Dallorso, cavaliere del Lavoro (1876 – 1954), imprenditore in vari settori economici e generoso benefattore che venne assunto al “banco di sconto del circondario di Chiavari” all’età di 14 anni in qualità di aiuto cassiere e ne diventò presidente e principale azionista, trasformandolo nel “Banco di Chiavari e della Riviera Ligure”.

Insieme al vicesindaco Balleari erano presenti l’assessore del Municipio Centro Est Federica Cavalieri e il nipote di Nicola Giuseppe Dallorso, Eugenio Zambelli Albertoni.

“Sono particolarmente onorato di intitolare questa scalinata a un personaggio molto importante per la città – ha dichiarato Stefano Balleari – figlio di una terra che ha saputo dare non soltanto a Genova ma a tutta la nazione personalità di assoluta eccellenza. Una figura importante dal punto di vista della storia imprenditoriale, ma anche sotto il profilo filantropico”.