Novità

Genova, intitolata la scalinata tra piazza Corvetto a viale IV Novembre a Nicola Giuseppe Dallorso

Fu colui che diventò presidente del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure

intitolazione scalinata Dallorso

Genova. Il vicesindaco di Genova Stefano Balleari ha intitolato ieri la scalinata che unisce piazza Corvetto a viale IV Novembre (lato superiore) a Nicola Giuseppe Dallorso, cavaliere del Lavoro (1876 – 1954), imprenditore in vari settori economici e generoso benefattore che venne assunto al “banco di sconto del circondario di Chiavari” all’età di 14 anni in qualità di aiuto cassiere e ne diventò presidente e principale azionista, trasformandolo nel “Banco di Chiavari e della Riviera Ligure”.

Insieme al vicesindaco Balleari erano presenti l’assessore del Municipio Centro Est Federica Cavalieri e il nipote di Nicola Giuseppe Dallorso, Eugenio Zambelli Albertoni.

“Sono particolarmente onorato di intitolare questa scalinata a un personaggio molto importante per la città – ha dichiarato Stefano Balleari – figlio di una terra che ha saputo dare non soltanto a Genova ma a tutta la nazione personalità di assoluta eccellenza. Una figura importante dal punto di vista della storia imprenditoriale, ma anche sotto il profilo filantropico”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.