Il programma

Cyber sicurezza e robot, tornano gli aperitivi e le colazioni digitali della Camera di Commercio di Genova

Le nuove tecnologie illustrate in appuntamenti di mezzora

Album Generica

Genova. Il secondo ciclo degli AperiPID e PIDcaffé della Camera di Commercio di Genova è cominciato con la cybersecurity il 19 novembre in versione aperitivo e verrà replicato il 21 novembre alle 8:15 per una colazione tecnologica. La formula è la stessa dell’edizione primaverile: brevi appuntamenti di mezz’ora tenuti da esperti del settore per avvicinarsi alle tecnologie per la digitalizzazione del lavoro del piano Impresa 4.0.

Dopo la sicurezza sul web, si continua con i robot collaborativi (26 novembre ore 17:45 e 28 novembre ore 8:15), ormai al centro del dibattito culturale da diversi anni e in grado di svolgere mansioni ogni giorno più complesse, per passare alla simulazione (3 dicembre ore 17:45 e 5 dicembre ore 8:15), e cioè gli strumenti sperimentali in grado di anticipare lo svolgersi di eventi e processi aziendali. Si terminerà con l’integrazione orizzontale e verticale (10 dicembre ore 17:45 e 12 dicembre ore 8:15), termine che sta a indicare un processo atto ad aggregare in un’unica attività produttiva il maggior numero di passaggi intermedi per raggiungere il risultato finale.

A una spiegazione introduttiva rapida e comprensibile, seguirà un momento di domande e risposte libere, il tutto in modalità informale davanti a un caffè o un aperitivo. I relatori sono individuati tra i professionisti dei settori: a parlare di cybersicurezza è Giuliano Delfino, amministratore delegato di Mediaform, azienda che si occupa di assistenza tecnica informatica. Per i robot collaborativi, sarà la volta di Ferdinando Castella, esperto in robotica industriale in Iit. Gli ultimi due incontri, sono ancora in fase di organizzazione.

Le aziende e i professionisti interessati possono registrarsi online (http://bit.ly/AperiPID) scegliendo gli appuntamenti e le fasce orarie a cui desiderano prendere parte.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.