2028 denunce

Crollo ponte Morandi, imprese e professionisti denunciano danni per oltre 422 milioni

Si è conclusa la prima fase di ricognizione da parte della camera di commercio

certosa zona arancione

Genova. Duemilacinquantotto segnalazioni per un totale di oltre 422 milioni di euro. È questa la prima fotografia che emerge dalla ricognizione dei danni diretti e indiretti subiti dalle imprese e dai professionisti genovesi a seguito del crollo del Ponte Morandi, denunciati alla Camera di Commercio entro il termine dell’8 ottobre.

I dati sono stati raccolti e elaborati a partire dai modelli AE predisposti per il crollo del ponte, che consentivano di segnalare non solo i danni diretti (a immobili, fabbricati, macchinari e scorte) ma anche, per la prima volta, i danni indiretti (mancato guadagno, oneri aggiuntivi di personale, della logistica dell’azienda o di altro genere).

Il totale generale dei danni subiti dalle imprese e dai professionisti operanti in provincia di Genova dopo il crollo del ponte è di 422.104.708,32 euro. Di questi, 62.984.499,16 euro sono danni diretti e 359.120.209,16 danni indiretti.

leggi anche
valpolcevera cornigliano
Conti al ribasso
Zona arancione, 422 milioni di danni stimati alle imprese ma la Camera di Commercio avverte: “Solo il 30% delle aziende ha presentato denuncia”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.