In piedi

Carignano, issata la statua del Duca di Galliera: il colosso di 13 metri torna a guardare il mare fotogallery

Per i cittadini e gli automobilisti è un po' troppo invasiva, per gli amanti della storia è il ritorno di un grande monumento

Statua Duca di Galliera in Carignano

Genova. C’è a chi piace, e a chi no. Ma non si può non dire che il colpo d’occhio sia notevole. E’ stata innalzata, come da programma, questa mattina la statua di Raffaele De Ferrari, duca di Galliera, monumento in bronzo alto 6 metri, ricollocato in fondo a via Corsica, lato mare. Tenendo conto anche del basamento, l’altezza della statua sarà di 13 metri.

Una collocazione simbolica, il duca torna a vedere il porto è, soprattutto, quella diga foranea che fece edificare stanziando, a fine ottocento, circa 20 milioni di lire, ma che ha destato, comunque, qualche malumore, visto che la posizione, al centro della strada, riduce la visibilità degli automobilisti.

A festeggiare, invece, sarà “A Compagna”, l’associazione della tradizione genovese che aveva fortemente sostenuto la ricollocazione del monumento di De Ferrari che per lungo tempo era stato lasciato dormiente nel magazzino comunale di Bolzaneto e che, mettendola tra le richieste al comune per ben quattro anni durante la cerimonia del Confeugo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.