Sicurezza

Ambiente, Regione Liguria stanzia 700 mila euro per bonifiche siti inquinati

ex stoppani demolizione
Foto d'archivio

Genova. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Giacomo Giampedrone, ha stanziato 700mila euro per le opere di bonifiche dei siti inquinati della Liguria.

Il finanziamento è strutturato in due diverse parti. La prima, che ammonta a 200mila euro, è destinata all’elaborazione e realizzazione dei Piani di Caratterizzazione: “Si tratta delle necessarie analisi – spiega l’assessore Giampedrone – sui terreni o sulle falde che permettono di determinare lo stato o meno di contaminazione di un sito, a seguito di un evento che ne ha causato la potenziale contaminazione.

La seconda parte, che ammonta a 500mila euro, riguarda più direttamente gli interventi di bonifica: “Nel complesso – aggiunge Giampedrone – si tratta di uno stanziamento consistente, di grande importanza per la tutela e la conservazione di un ambiente delicato e prezioso come quello della Liguria, una regione con un ecosistema che è anche una fondamentale risorsa turistica”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.